Viaggi
Viaggi

I 5 ponti più spettacolari d’Europa

Sono punti di osservazione, collegamenti e simboli, facciamo un tour tra i ponti più incredibili del vecchio continente.

Sono punti di osservazione, collegamenti e simboli, facciamo un tour tra i ponti più incredibili del vecchio continente.

Uno dei più affascinanti d’Italia è Ponte Vecchio a Firenze, un luogo dove si può ancora percepire l’energia del Primo Rinascimento. Attraversa l’Arno nel suo punto più stretto e collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti, sull’altra sponda del fiume.

Composto da tre ampi valichi ad arco ribassato, è noto anche perché rappresenta il superamento del modello romano che prevedeva l'uso esclusivo di arcate semicircolari

Oggi è molto famoso per i suoi negozi e per le gioiellerie che vi sorgono fin dal XVI secolo. 

A Praga invece attraversate i massicci portali gotici per giungere al delizioso ponte Carlo, medievale e ornato di statue barocche. Funge da via pedonale principale di collegamento tra la Città Vecchia e Malá Strana, inoltre offre vedute fiabesche su Praga e il suo magnifico castello.

Trasferiamoci nel Regno Unito, precisamente a Bristol, dove si trova il Clifton Suspension Bridge. Esempio di eleganza e forza, si estende sopra la splendida Gola dell’Avon, ricoperta di boschi. Venne progettato all’inizio del XIX secolo dall’ingegnere Isambard Kingdom Brunel ed è una testimonianza dell’epoca vittoriana.
 

In Irlanda del Nord, vicino il villaggio di Ballintoy, nella contea di Antrim, c’è un ponte di corda oscillante alquanto particolare, è il Carrick-a-Rede Rope Bridge, sospeso a 24 metri dalle rocce sottostanti

Collega la terraferma a un isolotto, Carrick Island, usato per la pesca. Attraversarlo è a dir poco entusiasmante, ma la passeggiata richiede però un certo coraggio…
 
Per finire non poteva mancare il famoso ponte 25 de Abril, situato alla periferia di Lisbona, sospeso sull'estuario del fiume Tago. Di colore rosso, ha un aspetto imponente e si estende per quasi 2 km di lunghezza. È ispirato al celeberrimo Golden Gate Bridge di San Francisco; entrambi i ponti vennero costruiti dalla stessa compagnia, l’American Bridge Company.