Varallo Sesia: tra natura selvaggia e splendidi luoghi d'arte

Guida Guida

Concedetevi un week end in montagna per scoprire i segreti della Val Sesia: una perla del Piemonte.

Varallo è una meta per rilassarsi in un meraviglioso angolino di Piemonte, una cittadina posta alla confluenza del torrente Mastallone nel fiume Sesia. L'abitato, nel quale il corso del torrente divide i rioni antichi dai moderni, si adagia in una conca ricca di vegetazione ai piedi del colle su cui sorge il Sacro Monte.

Un po’ di storia: l'antica Varale o Varade, ricordata già nel 1025, acquisì nei primi secoli dopo il Mille una posizione commerciale e politica di rilievo nei confronti degli altri centri della valle.

Nel 1217, quando i valsesiani divennero cittadini di Vercelli, Varallo assurse a capitale della Comunità valsesiana e conservò il titolo fino all'Ottocento, pur passando nominalmente dai Visconti agli Sforza, agli spagnoli e infine ai Savoia

Passeggiando per Varallo si incontrano la collegiata di San Gaudenzio, risalente al XVIII secolo, in pittoresca posizione su un'erta rupe, che presenta un elegante loggiato esterno e conserva all'interno opere del Tabacchetti e di Gaudenzio Ferrari.

La chiesa della Madonna delle Grazie invece è ornata da un importante ciclo di affreschi eseguiti da G. Ferrari nel 1513 (Vita e Passione di Cristo), tra i quali spicca la Crocifissione, con una soluzione scenografica che lo stesso autore riproporrà al Sacro Monte qualche anno dopo.

Varallo ospita l'Ecomuseo del territorio e della cultura materiale contadina della bassa Valsesia, l'Ecomuseo del Territorio e della Cultura Walser, il Museo Calderini (fondato nel 1867 dal naturalista varallese Pietro Calderini), con interessanti collezioni petrografiche, zoologiche, mineralogiche, botaniche e reperti archeologici, e la Pinacoteca, istituita nel 1885, con opere di pittori piemontesi come Gaudenzio Ferrari, Daniele Crespi e Tanzio da Varallo.

In posizione elevata subito fuori dell'abitato si trova anche il Sacro Monte (o Nuova Gerusalemme). 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI