Viaggi
Viaggi

Vacanze a Corfù: la meravigliosa isola greca a un passo dal tacco d’Italia

Meta perfetta per una vacanza di relax tra mare e cultura, Corfù è situata nel Mar Ionio, di fronte alle coste dell'Albania e della Grecia e a poche braccia di mare dai lidi sudorientali della Puglia. 

Meta perfetta per una vacanza di relax tra mare e cultura, Corfù è situata nel Mar Ionio, di fronte alle coste dell'Albania e della Grecia e a poche braccia di mare dai lidi sudorientali della Puglia. 

Sole, mare e storia sono tre parole perfette per descrivere Corfù. Questa bell’isola greca si allunga parallelamente alla costa greca e albanese, da cui la separa il canale di Corfù. Montuosa a nord, dove si erge il monte Pantokrátōr, con i suoi 906 metri d’altezza, è altrove costituita da colline alternate a fertili pianure. Ed è proprio la bellezza del paesaggio, unita a una straordinaria mitezza del clima, a farne una amatissima meta turistica.

Il centro più importante dell’isola è la città di Corfù, che si trova sulla costa centrorientale, ed è caratterizzata dal Campiello, il centro storico che conserva intatte le sue architetture di stile veneziano.

Quest' area è così affascinante e particolare da essere diventata Patrimonio dell'Umanità UNESCO fin dal 2007

Della città storica, sulla penisola di Analipsis, restano tracce delle mura e i ruderi di due templi dorici. Presso il porto detto ‘di Alcinoo’ si trova la tomba di Menecrate (circa 600 a. C.), da cui proviene lo splendido leone arcaico in pietra conservato nel Museo di Corfù. Ma il monumento più importante è il tempio dorico di Artemide, presso il monastero della Garìtza (circa 585 a. C.).

Il solo edificio bizantino che si conserva ancora ed è di un certo interesse è la chiesa dei SS. Giasone e Sosipatro, a croce, risalente all’XI secolo. Dei numerosi edifici fatti costruire da Arsenio di Corfù restano soltanto le fondamenta della basilica del vescovo Iovianos a Paleopolis. Cospicui sono invece i resti dell'architettura militare veneziana, come la Fortezza Vecchia e la Fortezza Nuova. Al periodo veneto risalgono anche la chiesa metropolitana, la chiesa di S. Spirito, il Teatro e il monumento al doge Morosini.

Insomma, non vi aspetta solo un mare da favola ma anche una bella immersione nella storia locale