Viaggi
Viaggi

Come scegliere i mercatini di Natale più belli del Trentino

Week end all'insegna dei mercatini natalizi? Ecco qualche consiglio per una visita in Trentino!

Week end all'insegna dei mercatini natalizi? Ecco qualche consiglio per una visita in Trentino!

È da poco novembre, ma si sa, il Natale arriva velocemente, ed è giusto cominciare ad organizzare già ora i nostri giorni di vacanza. Una scelta sempre vincente e molto amata, è quella che porta a visitare i mercatini di Natale, sparsi un po' in tutta la penisola. Ecco alcuni consigli per voi, direttamente dal nord est!

Il Trentino Alto Adige, è una delle  regioni italiane dove si tengono più mercatini, con atomosfera tipicamente natilizia, luci e - molto probabilmente - tanta neve. Controllate sui siti ufficiali delle città di Bolzano (dove si svolgono i più antichi di tutta Italia) e Trento per scovare luoghi ed orari, così poter organizzare una trasferta.

Atmosfere natalizie dense di colori, luci e profumi. Uno scenario suggestivo per grandi e piccini

Altri mercatini nella regione molto belli e frequentati sono:

- il mercatino di Brunico, luogo turistico sia per sciatori che per amanti della montagna, offre tante idee regalo ed un ambiente naturale e suggestivo. Questo mercatino è attivo dalla fine del mese di novembre e per tutto dicembre, perfetto per un bel week end in montagna.

- il mercatino di Cortina d'Ampezzo, altra meta particolarmente turistica e visitata, offre una grande scelta di prodotti artigianali in legno, segno della forte tradizione che caratterizzza il luogo. Il mercatino è aperto per tutto il mese di dicembre

- il mercatino di Merano offre lo spunto per una visita alla città termale: relax e regali sono un'accoppiata vincente! Anche qui, le bancarelle aprono alla fine di novembre, per chiudere i battenti solitamente con la festa della Befana. Oltre ad artigianato ed oggetti tipicamente natalizi, anche tanti stand gastronomici.

- il mercatino di Riva del Garda, apre per lo stesso arco temporale dei precedenti, con il plus della possibilità di fare un giro sulle coste del Lago di Garda, neve permettendo!

- ultimo ma non ultimo, il mercatino di Rovereto, in provincia di Trento, chiamato anche il Mercatino dei Popoli grazie alla sua volontà di integrazione, con stand di molte culture diverse. Non fatevelo sfuggire!

Ecco alcune idee, nelle prossime guide vedremo altre parti d'Europa, alla ricerca del regalo perfetto!

Mercatini in Francia, Austria, Germania e Belgio

Tipsby Dea

Meteo!

Consultate il meteo prima di partire, è importante per goderseli al meglio.