Come fare un bagaglio a mano che rispetti le misure massime sui voli aerei

Guida Guida

Sappiamo bene che il bagaglio a mano deve rispettare determinati parametri. Scopri come prepararne uno che vada bene.  

La partenza per le vacanze è sempre anticipata dalla preparazione delle valigie, momento critico per molti!

In questa guida vediamo come fare un bagaglio a mano che rispetti le misure massime sui voli aerei, visto che tutte le compagnie hanno regolamenti ben precisi.

Vediamo i casi di Alitalia, Ryanair e Easyjet, con alcuni consigli su come disporre i vestiti.

Partiamo da Alitalia, le cui misure sono, per una valigia da portare sull'aereo, 55 centimetri di altezza, 35 di larghezza  e 25 centimetri di spessore: nelle misure, sono comprese rotelle, maniglie, tasche laterali, ovviamente il bagaglio deve essere unico ma si può portare il computer, con borsa, a parte.

Le misure Ryanair sono un po' diverse: 40 centimetri per la larghezza, 20 per lo spessore e 55 per l'altezza, con un peso massimo di 10 kg. Diversamente da Alitalia, con Ryanair è tassativo che il bagaglio sia uno solo, quindi anche il computer deve stare nella valigia.

Infine Easyjet, con 56 centimetri di altezza, 25 di spessore e 45 di larghezza: anche qui, il bagaglio deve essere uno e uno solo.

Non è semplice far stare tutto in così poco spazio, ma siate attenti: non portate cose inutili, shampoo, bagno schiuma e via dicendo potete procurarveli sul posto; non esagerate con le scarpe, che pesano e occupano spazio; arrotolate maglie e magliette così stringerle; stendete i pantaloni il più possibile; se avete il computer mettetelo in cima ben saldo, ma non troppo stretto per evitare problemi; i top e le cose leggere possono stare nei sacchetti trasparenti, infilati negli angoli con facilità.

Controllate di aver occupato tutto lo spazio interno e non riempite troppo le tasche esterne, soprattutto evitando di aumentare le dimensioni della valigia con protuberanze varie.

Ora potete partire, buon viaggio!

Foto © Franck Boston - Fotolia.com

Controllate

Controllate sempre il sito della compagnia aerea prima di iniziare a preparare il bagaglio: rifare tutto da capo non è mai piacere!

Hobby e tempo libero
SEGUICI