Come assicurare il vostro bagaglio aereo

Guida Guida

Devi affrontare un lungo viaggio e sei preoccupato per il tuo bagaglio? Niente paura, puoi sempre assicurarlo, ecco spiegato come!  

Quando si parte per un viaggio in aereo, soprattutto se lungo, un pensiero alla sicurezza del nostro bagaglio è inevitabile, anche perchè, più lungo sarà il viaggio, più cose nostre porteremo, e perderle non è mai piacevole.

Dato che capita abbastanza frequentemente lo smarrimento di una valigia, vediamo come assicurare il vostro bagaglio aereo, per stare un po' più tranquilli, a meno che non siate voi a perderlo!

Un primo passo certamente utile per la sicurezza del vostro bagaglio è il security bag, i cui punti sono presenti un po' ovunque e in cui poter avvolgere il vostro bagaglio in vari strati di plastica, che non permetteranno l'apertura del suddetto e saranno utili anche contro gli urti.

Le polizze assicurative che offrono le compagnia aeree sono diverse l'una dall'altra ma, di base, hanno le stesse caratteristiche.
Solitamente, è incluso il valore degli oggetti nella valigia oltre a vestiti e accessori indossati durante il viaggio, tra l'altro, se la valigia non è totalmente smarrita, ma solo in ritardo, è previsto che la polizza paghi l'acquisto di indumenti e altro utili per coprire la perdita temporanea.
Naturalmente, dovrete dimostrare la vostra spesa con lo scontrino e stare nei limiti di cifra prefissati.

Dovete fare molta attenzione con gli oggetti di valore, che siano gioielli o tecnologia varia: di solito, questi vengono rimborsati al 50% quindi la perdita è dietro l'angolo: sempre meglio tenerli con voi.

Alcune assicurazioni pagano, oltre che lo smarrimento, anche il danneggiamento, ma ricordate:

Il furto, durante e dopo il viaggio (alla meta) è rimborsabile solo in determinati casi, ovvero se era riposto in luogo sicuro e correttamente, insomma, se lo dimenticate in mezzo alla strada, l'assicurazione non farà nulla per voi

E' importante denunciare subito la perdita della valigia e non aspettare di trovarla da soli: avvisate albergo, aeroporto e ditta di trasporto che avete utilizzato, oltre alla compagnia aerea.

Particolare attenzione per soldi e documenti: questi non vengono coperti quindi teneteli con voi in un luogo sicuro. Buon viaggio!

Foto © HappyAlex - Fotolia.com

Peso

Prima di far avvolgere la valigia nella plastica, controlla attentamente il peso per non avere sorprese all'imbarco!

Hobby e tempo libero
SEGUICI