What's New
What's New

Cannes 2016: Café Society di Woody Allen è il film di apertura

Il festival di Cannes 2016, che sarà inaugurato dal film di Woody, si svolgerà dall'11 al 22 maggio: nessun italiano in gara per la Palma. 

Il festival di Cannes 2016, che sarà inaugurato dal film di Woody, si svolgerà dall'11 al 22 maggio: nessun italiano in gara per la Palma. 

La nuova commedia di Woody Allen, "Cafe Society", inaugurerà la 69° edizione del Festival Internazionale del Film di Cannes e sarà proiettata mercoledì 11 maggio nel Grand Théâtre Lumière del Palais des Festivals.

Già nel 2002 con "Hollywood Ending" e prima ancora nel 2011 con "Midnight in Paris", il regista newyorkese aveva inaugurato il festival di Cannes.

Protagonisti del nuovo film di Allen saranno Kristen Stewart e Jesse Eisenberg, attorniati da attori del calibro di Steve Carell, Blake Lively, Ken Stott, Corey Stoll e Parker Posey.

L’Italia purtroppo non concorrerà per la Palma d’oro ma, del resto, dopo i tre film di Moretti, Sorrentino e Garrone in concorso lo scorso anno era davvero difficile replicare l’impresa. Dunque niente gara nè per “Fai bei sogni” di Marco Bellocchio, tratto dal libro autobiografico di Massimo Gramellini, nè per “Le confessioni” di Roberto Andò con Toni Servillo.

Venti i film che concorreranno per la Palma d’oro tra cui “Julieta” di Pedro Almodovar, “The Last Face” di Sean Penn con Charlize Theron, “Paterson” di Jim Jarmusch, “I, Daniel Blake” di Ken Loach, “La fille inconnue” dei fratelli Dardenne e “Juste la fin du monde” di Xavier Dolan.

Nella sezione competitiva Un Certain Regard, è stato scelto il nuovo film di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio, intitolato ”Pericle il Nero” e tratto da un romanzo di Giuseppe Ferrandino, caso editoriale degli anni '90.

Fuori concorso verrà presentata una coproduzione italo-franco-greca, “L'ultima spiaggia”, il documentario girato a Trieste dal regista greco Thanos Anastopoulos e dall'italiano Davide Del Dega. Infine, con molta probabilità, alla Quinzaine des Réalisateurs parteciperà anche il film di Paolo Virzì “La Pazza Gioia”.

Sempre fuori concorso verranno presentati il film di Jodie Foster "Money Monster" con George Clooney e Julia Roberts, il film di Steven Spielberg “The BGF”, versione cinematografica del romanzo per ragazzi “GGG” di Roal Dahl e il documentario su Iggy Pop di Jim Jarmusch.

Credit www.screendaily.com

Tipsby Dea

Tra i giurati di Cannes

Tra i giurati accanto al presidente George Miller, Jodie Foster e probabilmente Valeria Golino. Gianfranco Rosi invece sarà Presidente di giuria del premio L'Oeil d'or.