What's New
What's New

Le squadre qualificate ai mondiali di calcio 2014

I mondiali di calcio che si terranno in Brasile si avvicinano a gran velocità;scopri le prime 21 squadre qualificate ai mondiali 2014 e tutte le curiosità!
 

I mondiali di calcio che si terranno in Brasile si avvicinano a gran velocità;scopri le prime 21 squadre qualificate ai mondiali 2014 e tutte le curiosità!
 

Le qualificazioni ai Campionati del Mondo di Calcio sono quasi terminate (ci sono ancora spareggi e playoff) e il tabellone di 32 squadre quasi compiuto. Si sa, il calcio è uno sport prevalentemente maschile, ma i mondiali sono seguiti un po' da tutti ed è un buon modo per appassionarsi a questo sport, troppo spesso molto chiaccherato ma poco davvero capito e seguito. Vediamo le squadre qualificate ai mondiali di calcio.

Ovviamente partiamo dall'Italia: qualificata già da tempo, la nazionale guidata da Prandelli ha però subito una beffa. Infatti, i due recenti pareggi contro Danimarca e Armenia la tolgono dalle teste di serie e durante il sorteggio per la formazione dei gironi saranno in seconda fascia, con la certezza di incotrare una squadra molto forte nel girone (per esempio Brasile o Spagna).

Queste ultime due sono ovviamente qualificate, la prima come paese organizzatore, la seconda per aver vinto il suo girone, così come Belgio - potenziale sorpresa del torneo grazie ad una squadra giovane e forte - Germania, Olanda, Svizzera, Russia, Bosnia (qualificata per la prima volta) e Inghilterra.

In Sudamerica le squadre qualificate, oltre al Brasile, sono finora Argentina, Colombia, Cile ed Ecuador. Se l'Uruguay batterà la Giordania nello spareggio sarà la sesta

Tre qualificate per Concacaf (nord e centro America): Stati Uniti, Costarica e Honduras; quattro per quanto riguarda le squadre asiatiche e dell'Oceania: Giappone, Australia, Iran e Corea del Sud.

I rimanenti team verranno fuori dalle sfide tra Nuova Zelanda e Messico; dagli spareggi tra le otto europee Croazia, Svezia, Islanda, Romania, Grecia, Portogallo, Francia e Ucraina; dai playoff africani tra Algeria, Costa d'Avorio, Burkina Faso, Etiopia, Senegal, Ghana, Nigeria, Tunisia, Camerun ed Egitto.

Sarà di certo una competizione interessante, l'appuntamento è a giugno!


Foto © mozZz - Fotolia.com