Mantenere il giusto peso

Guida Guida

Il mantenimento del nostro peso è determinato da una semplice differenza tra le calorie assunte con il cibo e quelle consumate con le funzioni vitali e con l’attività fisica, più o meno intensa.

Se introduciamo meno energia di quella che consumiamo, il corpo attinge dalle scorte che possiede e le consuma (e quindi si perde peso). Se, invece, assumiamo più energia di quanta ne riusciamo a bruciare, questa si accumula sotto forma di grasso corporeo.

L’eccesso di peso - così come l’eccesso di magrezza - è un importante fattore di rischio per la salute. Dobbiamo imparare, quindi, a controllare regolarmente (una volta al mese è sufficiente) il nostro peso, per decidere se e quando sia il caso di “darci una regolata”.

Ma come si fa a capire se il peso è quello giusto?

Basta calcolare il proprio Indice di Massa Corporea (IMC o BMI, ovvero Body Mass Index), dividendo il peso in chilogrammi per l’altezza in metri al quadrato (kg/m2).  Se il risultato è compreso tra 18,5 e 24,9, il nostro è un peso salute, assolutamente normale, anche se esteticamente ci vediamo troppo secchi o troppo grassi.

Se però il valore è più basso di 18,5 o più alto di 25, è meglio iniziare a parlarne con il proprio medico, senza ricorrere a diete “fai da te”.  Anche durante una dieta, infatti, possiamo e dobbiamo mangiare tutti gli alimenti, variandoli in maniera equilibrata, lasciando più spazio alla verdura e alla frutta, che hanno poche calorie, molti nutrienti e un buon potere saziante. E attenzione all’attività fisica: è importante come, se non più, dell’alimentazione.

Quindi, non basta tenere sotto controllo le calorie, ma si deve trovare lo spazio e il tempo per uno stile di vita più attivo, che non significa solo praticare sport o frequentare palestre. Fare le scale a piedi, parcheggiare un po’ più lontano e camminare, passeggiare per mezz’ora, portare a spasso il cane, ballare, sono buone abitudini, oltre tutto gratuite, che, se adottate ogni giorno, possono aiutare a ristabilire il giusto equilibrio energetico, aiutandoci a controllare il peso.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI