Come curarsi con i benefici del cioccolato

Guida Guida

Oltre al palato, il cioccolato può far bene anche al nostro cuore. Scopriamo perchè

Questa è una guida per lettori golosi, ma non solo.
Uno studio dell’Università di Cambridge, presentato a Parigi durante il congresso dell’European Society of Cardiology, ha infatti confermato che il cioccolato non fa bene solo al palato, ma anche al cuore!

I ricercatori hanno scoperto che un consumo regolare di cioccolato riduce il rischio di patologie cardiovascolari del 37%, di diabete del 31% e di ictus del 29%

Perché?

Il segreto è tutto nel cacao, che contiene flavonoidi dall'attività antiossidante, antinfiammatoria, antiaggregante e in grado di favorire il rilassamento della parete dei vasi sanguigni e, quindi, di contribuire a ridurre la pressione arteriosa.

Non solo, i flavonoidi aiutano a migliorare la sensibilità insulinica, riducendo, così, il rischio di diabete.

Per apportare benefici il cioccolato deve contenere buone quantità di cacao: quello fondente è il più indicato per chi vuole proteggere la salute cardiovascolare

Oltre ai flavonoidi il cioccolato contiene anche triptofano, un aminoacido alleato del buonumore. In sua assenza calano anche i livelli di serotonina e gestire la rabbia diventa più difficile.

Ma non finisce qui. Il cioccolato è anche:

. afrodisiaco
. antidepressivo
. stimolante dell’intelligenza
. nutriente per il corpo e per la mente

Al contrario, nessuno studio ha mai dimostrato che l’acne è una conseguenza del cioccolato.

Attenzione, però: le quantità consigliate corrispondono a circa 6,7 grammi di cioccolato fondente al giorno, cioè mezza tavoletta a settimana

Bisogna, infatti, ricordare che il cioccolato è fatto soprattutto di zucchero e di grasso e che contiene in media 500 kcal ogni 100 grammi. Proprio per questo che è meglio non abusarne.

È dimostrato che i bambini che mangiano regolarmente e moderatamente cioccolato, hanno il 22% di probabilità di non essere obesi o in sovrappeso in età adulta. Se abituati a consumare con parsimonia dolci e cioccolato, da grandi avranno maggiore consapevolezza delle proprie scelte alimentari.

Salute e benessere
SEGUICI