special

SOS Influenza: sintomi, prevenzione e cura

Salute e Benessere
Salute e Benessere

Come rinforzare le difese immunitarie con i cibi giusti - Parte 1

Cosa mangiare per rafforzare il sistema immunitario? Cosa serve per non ammalarsi? Ecco gli alimenti che non dovrebbero mancare per tenere lontani i malanni.

Cosa mangiare per rafforzare il sistema immunitario? Cosa serve per non ammalarsi? Ecco gli alimenti che non dovrebbero mancare per tenere lontani i malanni.

La natura offre alimenti che aiutano rinforzare le difese immunitario e proteggere l'organismo da disturbi e malattie come l'influenza e il raffreddore: i cibi giusti sono quelli ricchi di vitamine e antiossidanti.

Ecco gli alimenti che aiutano il nostro corpo a mantenersi sano e forte

Salmone
Ricco di vitamina D, il consumo di salmone aiuta a prevenire affezioni alle vie respiratorie. Se ci si sente deboli e cagionevoli può essere quindi utile consumare una porzione di salmone, particolarmente adatto alle esigenze di chi ha livelli bassi di vitamina D e quindi è più soggetto a questo tipo di affezioni. 

Aglio
L'aglio contiene allicina, una molecola dalle spiccate proprietà antibiotiche, antimicrobiche e antifungine. Chi lo consuma regolarmente ha meno probabilità di contrarre influenze stagionali. Per questo si consiglia di utilizzare ogni giorno in cucina almeno 2 spicchi di aglio fresco

Funghi
I funghi sono ricchissimi di selenio, che aiuta i globuli bianchi a produrre le citochine, molecole che fungono da veri e propri strumenti di comunicazione fra le cellule del sistema immunitario. Non solo, i funghi contengono anche betaglucano, noto per la sua capacità di attivare i globuli bianchi utili nella difesa contro le infezioni (macrofagi, monociti, granulociti) e di favorire il processo di rigenerazione dei tessuti danneggiati

Yogurt
Ricco di probiotici, lo yogurt aiuta a prendersi cura dell'intestino e della flora batterica, aiutando altresì il nostro sistema immunitario a funzionare al meglio.

Mandorle
Le mandorle sono ricche di vitamina E, un ottimo antiossidante. Riducono la sensibilità ai disturbi di stagione e a quelli delle vie respiratorie. Si consiglia di consumarle ogni giorno o di alternarle al germe di grano e ai semi di girasole, che sono hanno effetti benefici simili.

Nella seconda parte della guida continua la carrellata dei cibi più indicati per rafforzare il sistema immunitario

Foto © Sea Wave - Fotolia.com