Come scegliere gli alimenti in gravidanza

Guida Guida

Oggi non si raccomanda più alle donne incinte di mangiare per due. Si consiglia piuttosto un’alimentazione adeguata alle particolare esigenze nutrizionali.

Oggi non si raccomanda più alle donne incinte di mangiare per due.

Si consiglia piuttosto un’alimentazione adeguata alle particolari esigenze nutrizionali, tenendo conto anche del peso e dello stato di salute della futura mamma.

In gravidanza aumenta la necessità di proteine, che devono provenire, in maniera variata, da tutte le fonti alimentari (pesce, carni magre, uova, latte e latticini, ma anche legumi e tutti i cereali che, soprattutto se integrali, aiutano a prevenire i frequenti problemi di stipsi della donna incinta).

Per condire, meglio l’olio extravergine di oliva mentre - per fare fronte alla richiesta di vitamine, fibra e minerali - devono sempre essere presenti frutta e verdura di colori diversi.

Latte e latticini
, poi, sono preziosi anche per le aumentate necessità di calcio.
Il ferro e i folati (carne e pesce per il ferro, verdura a foglia per i folati) non devono mancare durante la gravidanza e, nel caso dei folati, anche da prima.

"L’acido folico è una vitamina essenziale per il corretto sviluppo del sistema nervoso centrale del feto e per prevenire l'insorgenza della spina bifida"

Non basta coprire i fabbisogni durante la gravidanza, ma è necessario che la donna si assicuri l'introito adeguato di questa vitamina durante tutta l'età fertile, soprattutto quando si programma un figlio.

Assolutamente vietati sia tutti gli alcolici, anche in piccole dosi, sia i cibi di origine animale crudi o poco cotti, che potrebbero portare infezioni pericolose. 

Fondamentale, infine, sia per il controllo del peso, sia per il benessere psicofisico della mamma e del bambino, la pratica di un’attività fisica costante e regolare. Camminare,  nuotare o comunque condurre una vita fisicamente attiva, sono attività che aiutano notevolmente la donna ad affrontare “a passo leggero” questa indimenticabile tappa delle vita.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI