Come allontanare ansia e stress con il cioccolato

Guida Guida

Le ultime ricerche parlano chiaro: il cioccolato allontanerebbe lo stress, l’ansia e sarebbe una fonte certa di buonumore!

Il cioccolato può allontanare ansia, stress, depressione: combatte gli sbalzi d’umore e dona serenità.

A prima vista potrebbe sembrare una notizia che sa un po' di vecchio, ma in realtà si tratta dell'ulteriore conferma, riportata anche dal quotidiano La repubblica, di come la natura metta a nostra disposizione prodotti ricchi di proprietà benefiche.

Numerose nuovi studi confermano proprio le doti benefiche del cacao sulla psiche. Il cioccolato, infatti, contenete teobromina, una sostanza simile alla caffeina che protegge i capillari. Ma non solo.

Grazie alla presenza di flavonoidi e antiossidanti il cioccolato aiuta l’organismo a mantenersi giovane. Le procianidine, invece, sembrano in grado di promuovere uno stato di lieve euforia simile a quello associato alla produzione di oppioidi naturali nel cervello. In altre parole, stimolano uno stato di calma e di serenità, di appagamento, di soddisfazione.

Il cioccolato fondente è un vero e proprio toccasana

Secondo una pubblicazione apparsa nel 2010 sul Journal of Proteome Research 40 grammi di cioccolato fondente al giorno aiutano ridurre il livello di stress in chi soffre di ipertensione.

Ma c’è di più. Altre ricerche scientifiche hanno associato il consumo di cioccolato alla riduzione della pressione sanguigna.

Non bisogna però dimenticare che le proprietà benefiche del cioccolato sono un'esclusiva della sua variante fondente.

Nel cioccolato al latte gli effetti benefici del cacao sono annullati proprio dal latte

Anche quando si tratta del fondente bisogna però fare attenzione: il suo consumo deve rimanere moderato. Il cioccolato, infatti, è anche una fonte di calorie e di grassi poso salutari. Meglio, quindi, non esagerare con le quantità.

 

Per saperne di più:

http://sapermangiare.mobi/tabelle_alimenti/203020/100/cioccolato_fondente.htm
http://sapermangiare.mobi/13/losapeviche/il_cioccolato_e_ottimo_per_gli_sportivi.htm
http://m.sapermangiare.mobi/a203/chiedoemangio.html
 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI