Come curarsi in estate con i benefici del pomodoro

Guida Guida

D'estate è il re delle tavole: tondo e dal sapore zuccherino è anche ricco di proprietà benefiche per la salute. Scopri i benefici del pomodoro.

Invitanti, versatili, dal colore vivace, i pomodori sono fra i vegetali più amati da grandi e bambini. Crudo o cotto, intero o frullato, in salsa o concentrato, il re delle tavole dell’estate porta con sé notevoli benefici

Il pomodoro è un frutto originario dall’America Latina. Formato per il 90% da acqua, nasconde al suo interno anche tante fibre e, come e più di altri vegetali, buone quantità di vitamine e di sali minerali, come ferro, calcio, potassio e magnesio, essenziali per il buon funzionamento dell'organismo.

L’estate è la stagione in cui i pomodori esprimono al massimo i loro benefici per la salute

Le proprietà dei pomodori:

  • Sono dissetanti. Ricchi di acqua, sono poveri di calorie, ma sazianti, grazie alle fibre solubili che stimolano i ricettori della sazietà.
  • Favoriscono il buon funzionamento del sistema immunitario. Il merito è della vitamina C in essi contenuta.
  • Proteggono il cuore. I pomodori sono ricchi di licopene, un antiossidante e di potassio che sostiene l’attività cardiaca e, secondo alcuni scienziati scozzesi, la gelatina gialla che avvolge i semi è in grado di contrastare la coagulazione del sangue, aiutando a prevenire infarti e ictus. Attenzione, però: questa molecola ciene resa più disponibile dalla cottura, soprattutto in presenza di grassi.
  • Proteggono la pelle. Il licopene protegge anche la pelle dai danni dell’esposizione solare. I pomodori prevengono l’invecchiamento della pelle e, secondo alcuni studi, sarebbero più efficaci delle carote (abbronzanti naturali per eccellenza) nel favorire una tintarella graduale ed uniforme.
  • Contrastano l'accumulo del colesterolo nel sangue. Anche in questo caso il merito è del licopene.
  • Proteggono le ossa. Il licopene contrasta anche l'osteoporosi.
  • Utili contro le infezioni intestinali. I pomodori contengono un antibiotico naturale chiamato tomatina, capace di contrastare le infezioni di stomaco e intestino che sono più frequenti in estate, complici i cambiamenti alimentari, gli sbalzi di temperatura, le bevande fredde e il caldo che stimola la proliferazione dei germi negli alimenti.
  • Proteggono dal cancro. Il licopene contrasta sopratutto i tumori alla prostata e al colon.
  • Non bisogna poi dimenticare che il pomodoro ha anche proprietà astringenti, diuretiche, lassative e rinfrescanti.

Foto tratta da Photopin via somemixedstuff

Rispetto al pomodoro intero, un tubetto di concentrato contiene quasi dieci volte in più di licopene.

Salute e benessere
SEGUICI