Alimentazione
Alimentazione

Eccessi alimentari: come riconoscerne gli effetti negativi

Gli eccessi alimentari e le abbuffate non fanno per niente bene alla nostra linea e al nostro organismo. Scopri i sintomi degli eccessi e limitali!  

Gli eccessi alimentari e le abbuffate non fanno per niente bene alla nostra linea e al nostro organismo. Scopri i sintomi degli eccessi e limitali!  

Gli eccessi alimentari non rischiano solo di far ingrassare: gli effetti negativi delle abbuffate si possono far sentire già prima di salire sulla bilancia, magari quando si è ancora seduti a tavola.

Anche se un’indigestione non ha, in genere, complicazioni serie, soffrirne può rovinare quelle giornate di festa in cui si tende a mangiare di più.

Riconoscere quando si è passando il limite non è difficile. Nella maggior parte dei casi, quando si mangia o si è mangiato più del dovuto, compaiono sintomi inconfondibili:

  • un senso di pienezza fastidioso subito dopo i pasti che dura più del normale;
  • gonfiori allo stomaco;
  • dolore e bruciore nella parte superiore dell’addome, quella compresa tra lo sterno e l’ombelico;
  • un retrogusto acido;
  • gorgoglii nello stomaco;
  • eruttazioni e produzione di gas;
  • nausea e vomito.

In genere, non c’è da preoccuparsi: solo se questi disturbi persistono per giorni è il caso di rivolgersi ad un medico.

Per rimediare agli eccessi alimentari sporadici si può fare un po' di attività fisica per bruciare le calorie in eccesso e mangiare poco nei giorni seguenti.

Il peso è il risultato del bilancio tra le calorie introdotte con il cibo e quelle consumate dall’organismo e se ci si muove poco, ma si mangia troppo, le “entrate” si trasformano in peso superfluo.

Qualora, però, le abbuffate e le esagerazioni a tavola (e non solo) diventino non più un’eccezione, ma l’abitudine, meglio rivolgersi senza indugio ad un esperto psicoterapeuta.

Ricordando che, se il peso eccessivo è un rischio per la salute, un peso giusto e stabile aiuta invece a farci vivere meglio e più a lungo!


Foto © Amy Walters - Fotolia.com

Tipsby Dea

Per saperne di più vai su Sapermangiare.mobi!

Scopri anche: