Salute e Benessere Tips
Salute e Benessere Tips

Come fare attenzione all'acquisto di farmaci online

In Italia la vendita e l'acquisto di farmaci a distanza è illegale. Ecco come fare attenzione al commercio di medicinali online

In Italia la vendita e l'acquisto di farmaci a distanza è illegale. Ecco come fare attenzione al commercio di medicinali online

Per comprare farmaci online basta un semplice click grazie all’ampia diffusione di siti internet dove è possibile acquistarli.
L’acquisto di medicinali online comporta anche molti rischi.

Ecco a cosa fare attenzione per comprare farmaci online in sicurezza

Oltre il 50% dei farmaci online è contraffatto. Le etichettature riportano informazioni ingannevoli sul contenuto o sull’origine del prodotto.

  • In Italia non è consentita la vendita di farmaci in Rete: un medicinale può essere acquistato solo in farmacia o prenotato online per poi ritirato in farmacia dietro presentazione di ricetta medica.
  • E’ consentito il commercio elettronico degli integratori alimentari (per i quali non occorre una prescrizione medica).
  • In Italia la vendita e l’acquisto dei farmaci a distanza è illegale ma dal 2013, con la nuova normativa dell’Unione Europea, le cose potrebbero cambiare.
  • Con le nuove normative le farmacie virtuali avranno un luogo comune, saranno collegate al sito del Ministero della Salute, dove sarà possibile trovare tutte le informazioni sui i rischi legati all’acquisto di farmaci online ma anche sulla composizione, sulle controindicazioni per la salute dei farmaci in questione.
  • Il consumatore italiano può acquistare online alcuni farmaci “da banco” per i quali non c’è obbligo di prescrizione medica. Inoltre, un italiano può acquistare da un sito estero dove la vendita di farmaci è legale, a condizione che il medicinale sia per uso personale, non contraffatto (registrato) e sia riconosciuto anche in Italia.
  • Occorre prestare la massima attenzione quando si acquista un farmaco via web, soprattutto quando il prezzo è troppo basso.
  • Bisogna fare attenzione anche ai rischi legati all’acquisto incauto (auto prescrizione, medicina fai da te).
  • I farmaci contraffatti hanno spesso dosaggi differenti di principio attivo rispetto a quelli originali; possono contenere sostanze pericolose o essere scaduti. Molti non sono etichettati, trasportati, conservati secondo gli standard stabiliti dalla legge.

Tipsby Dea

I farmaci online più cercati

Tra i prodotti più acquistati sul web ci sono i farmaci per il trattamento delle disfunzioni sessuali maschili (Viagra), i prodotti per dimagrire, gli anabolizzanti, gli psicofarmaci e gli antidepressivi.