Come curare e prevenire la cistite (prima parte)

Guida Guida

Colpisce prevalentemente le donne con un'incidenza che aumenta con l'età. Ecco cosa fare in caso di cistite

La cistite rappresenta circa l’80% delle infezioni alle vie urinarie e colpisce maggiormente le donne. Ecco come prevenirla.

La cistite è un’infiammazione della vescica e può coinvolgere anche l’uretra.
I sintomi più comuni sono bruciori, necessità di urinare continuamente, dolori.

  • Quando la diagnosi è sbagliata o le cure non sono state idonee, le cistiti sono recidive. Possono ripresentarsi sia per l’effetto “ping pong” con il partner che non cura l’infezione sia per problemi intestinali non risolti.
  • A volte non si è in presenza di una vera cistite. Succede in menopausa  o nelle donne più giovani per via di irritazioni legate a rapporti sessuali.
  • La cistite è causata in genere da batteri vari che possono sopraggiungere per via vaginale (rapporto) per poi risalire verso l’uretra scatenando il dolore.
  • Altri batteri si possono contrarre per via intestinale (Escherichia coli): presenti usualmente nell’intestino, possono diventare più “cattivi” in particolari condizioni (stipsi, colite) e arrivare alla vescica. Possono esserci  altre cause non batteriche non ancora individuate.
  • Per via dei sintomi ingannevoli, molte donne scambiano per cistite quella che cistite non è, ricorrendo a cure sbagliate. Per debellare il problema occorre fare la giusta diagnosi.
  • Per prima cosa sottoporsi ad a urinocultura e tampone vaginale
  • In attesa dei risultati, assumere un antinfiammatorio o un antibatterico (è opportuno consultare il proprio medico)
  • Se gli esami sono positivi, un antibiogramma potrà indicare l’antibiotico giusto.
  • Quando l’infezione è di origine vaginale, è opportuno coinvolgere il proprio partner nella cura e proteggere i rapporti fino alla guarigione di entrambi.
  • Ripetere l’urinocultura dopo circa una settimana. Se l’infezione permane, è utile un’ecografia renale o vescicale. Alcune situazioni, infatti, possono favorire la recidiva (calcoli renali)

Nella seconda parte i consigli utili degli esperti per prevenire il problema

Leggete anche come prevenire  il papilloma virus

Salute e benessere
SEGUICI