Come curarsi con i probiotici ed i fermenti lattici

Guida Guida

I probiotici hanno un grande potere curativo per numerose disfunzioni dell’intestino, ma non solo: attenzione però, a scegliere quelli giusti.

Se usati nel modo giusto i fermenti lattici ed altri probiotici sono un prezioso aiuto per la salute dell'intestino e per il funzionamento di tutto l’apparato digerente.

Un intestino che funziona in maniera corretta aiuta tutto l'organismo e assumere il probiotico giusto non solo può migliorare la salute intestinale, ma anche eliminare disturbi vaginali come la candida, ridurre o eliminare l’acne e migliorare il tono della cute.

Secondo recenti scoperte, i probiotici possono anche aiutare le persone che hanno problemi di malassorbimento di lattosio, aiutandole a digerirne molto di più di quanto sarebbero in grado di fare

Questo effetto è merito della beta-galattosidasi, un enzima che scompone il lattosio in glucosio e galattosio, rendendolo più digeribile e riducendo la produzione di gas che causano gonfiori addominali.

Ma non solo.

I probiotici sono utili in caso di assunzione di antibiotici, che se da un lato aiutano a sconfiggere le infezioni, dall’altro possono alterare la flora batterica intestinale

Questi microrganismi, invece, contribuiscono a rinnovare la flora batterica intestinale, potenziando le difese immunitarie.

Attenzione, però, al ceppo giusto. A seconda del disturbo con cui si ha a che fare un probiotico può essere più adatto rispetto ad un altro:

  • il Bifidobacterium aiuta a contattare i batteri nocivi presenti nell’intestino;
  • il Lactobacillus acidophulos è un immunostimolante e combatte i batteri che provocano la cistite;
  • il Lactobacilus casei è ideale in caso di diarrea e per i bambini;
  • il Lactobacillus johnsoni LA1 aiuta a stimolare il sistema di difesa dell’intestino e il sistema immunitario;
  • il Lactobacillus rhamnosus LGG aiuta a prevenire a ridurre le infezioni da rotavirus che provocano dissenteria.

E' bene fare attenzione anche ai probiotici comprati al supermercato: secondo una recente indagine di Altroconsumo, condotta su 15 prodotti differenti, contengono più zucchero che principio attivo e, soprattutto, non sono tanto efficaci quanto promesso.

Un grande aiuto naturale

I probiotici favoriscono il funzionamento del nostro intestino grazie al rinforzo della flora batterica. Impediscono la proliferazione di batteri nocivi e contribuiscono alla ripresa dopo una cura a base di antibiotici. Per questo motivo, occorre orientarsi su prodotti di comprovata efficacia e con un numero di batteri di almeno un milione di unità per grammo.

Salute e benessere
SEGUICI