Come curare l'emicrania con il vaccino

Guida Guida

E' in arrivo un farmaco rivoluzionario che potrebbe far cessare gli attacchi di emicrania prima che si scatenino: scopri di cosa si tratta e come funziona.

Forse manca poco al giorno in cui si potrà dire addio all’emicrania: è in arrivo un farmaco rivoluzionario che potrebbe far cessare gli attacchi di mal di testa.

Per ora, il farmaco è identificato con una silgla, Adl 403 e fa parte degli anticorpi monoclonali; ha la funzione di disattivare il meccanismo che fa scatenare la crisi emicranica.

Il bersaglio di questa sostanza è il Cgrp, uno dei grandi responsabili dell’attacco perché viene liberato dalle terminazioni del trigemino che innervano i vasi meningei inducendoli a dilatarsi e innescando così l’attacco doloroso.

L’Adl 403 potrebbe aiutare milioni di persone; la vaccinazione potrebbe rappresentare una grande svolta nella cura dell’emicrania

  • Al momento il trattamento prevede un intervento in caso di attacco e una terapia di mantenimento (profilassi) per evitare il più possibile le crisi.
  • La sola cura sintomatica è indicata se l’emicrania è presente meno di quattro giorni al mese. La profilassi viene aggiunta se gli attacchi sono presenti almeno quattro giorni al mese e sono debilitanti oppure nel caso in cui gli attacchi non rispondono alla cura sintomatica.
  • Va detto che il Cgrp non è l’unica sostanza coinvolta nel processo infiammatorio anche se quella maggiormente implicata. Chi verrà sottoposto a vaccinazione, dunque, dovrà comunque stare attento ai fattori di rischio che sono individuali.
  • L’alimentazione, ad esempio, è uno degli stimoli principali per il mal di testa.
  • Anche lo stress eccessivo, le tensioni emotive e paradossalmente anche il relax durante il weekend dopo un’intensa settimana lavorativa, sono responsabili di molti attacchi

Ecco qualche accorgimento per ridurre la comparsa della crisi:

  • Se gli attacchi di emicrania sono scatenati da crisi meglio consumare piccole dosi degli alimenti a rischio
  • Se lo stress è il fattore scatenante più rilevante, può essere utile evitare di concentrare nel weekend tutti gli impegni che non si riescono a svolgere durante la settimana, compreso quelli piacevoli.

Photo credit: © Lev Dolgatsjov - Fotolia.com

E’ utile ritagliarsi ogni giorno un po’ di tempo da dedicare ad attività rilassanti come la palestra, una passeggiata, lo shopping

Salute e benessere
SEGUICI