Cura
Cura

Come curarsi con i benefici della bicicletta

Cuore, articolazioni, muscoli e anche sesso. Ecco tutti i benefici di una bella pedalata in bicicletta.

Cuore, articolazioni, muscoli e anche sesso. Ecco tutti i benefici di una bella pedalata in bicicletta.

Pedalare fa bene perché oltre a potenziare tutta la muscolatura, aiuta a tenere alto l’umore e allontana gli acciacchi.

Ecco come curarsi con tutti i benefici della bicicletta

  • Muscoli. Andare in bicicletta non allena solo i muscoli delle gambe come polpacci e quadricipiti ma grazie all’impegno per tenere la postura corretta, anche le spalle e gli addominali vengono potenziati.
  • Andando in bici non c’è sovraccarico per la colonna vertebrale né per le ginocchia come avviene nella corsa: il peso viene scaricato attraverso il mezzo. Il movimento rotatorio ha un effetto protettivo delle cartilagini e quindi pedalare previene disturbi alle articolazioni.
  • Andare in bicicletta con regolarità aiuta a ridurre progressivamente l’adipe in eccesso e a controllare il livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue. La costanza permette di migliorare la capacità di consumare  i grassi risparmiando zuccheri.
  • Andare in bicicletta permette di aumentare armonicamente le dimensioni del cuore  e di diminuire la pressione arteriosa “minima” . Inoltre, il ciclismo permette di tonificare i polmoni e migliorare l’attività degli alveoli.
  • Grazie alla bici, specie se praticata a livello agonistico, i giovani aumentano l’autostima ma anche per gli adulti e gli anziani i benefici psicologici sono tanti. Andare in bici, ad esempio, può aumentare la socializzazione e prevenire la depressione. Inoltre, come lo sport in generale, il ciclismo fa produrre all’organismo le endorfine, gli ormoni del buon umore.
  • Se volete rimettervi in forma grazie alla bici, leggete come scegliere la bicicletta giusta.

Photo Credit: © detailblick - Fotolia.com