Come curare un ascesso dentale

Guida Guida

L'ascesso dentale deve essere necessariamente curato da un dentista. Ecco quali sono le possibilità di intervento.

Avere a che fare con un ascesso dentale non è per nulla piacevole.

Quando i batteri arrivano fin nella polpa dei denti possono scatenare infiammazioni molto dolorose.

Alla base del problema possono esserci una scarsa igiene orale o un consumo eccessivo di zuccheri. La formazione di una carie apre infatti ai batteri la strada verso la polpa del dente e, se non viene affrontata in modo opportuno, può portare alla formazione di un ascesso.

A volte, però, i batteri possono trovare un varco nella frattura o in altri danni alla parte esterna del dente.

Le conseguenze sono sempre le stesse: un gonfiore associato alla presenza di pus. Ma non finisce qui.

Il dente colpito può diventare sensibile sia al caldo che al freddo e anche masticare può diventare letteralmente impossibile

Basta, infatti, la pressione generata dalla masticazione per scatenare un dolore forte e pungente.

Assumere antidolorifici non basta.

L'unico modo per curare un ascesso dentale è andare da un dentista

Il medico potrebbe prescrivere degli antibiotici per evitare la diffusione dell'infezione, ma in ogni caso è necessario intervenire per eliminare il pus.

Il dentista potrebbe dover effettuare anche una canalizzazione:

  • La polpa infetta deve essere rimossa
  • Il pus deve essere eliminato
  • Il dente deve essere otturato

A volte, soprattutto nel caso dei molari, dopo la canalizzazione è necessario applicare una corona per dare sostegno al dente. Nei casi più estremi, invece, il dentista potrebbe suggerire un'estrazione.

Attenzione, infine, a quando l'ascesso si rompe prima dell'appuntamento dal dentista: il dolore potrebbe diminuire notevolmente, ma ciò non significa che non sia più necessario intervenire, anzi, sottovalutare il problema potrebbe complicare l'infezione.

Foto: © Artem Furman - Fotolia.com
Fonte: Mayo Clinic

Un aiuto dai farmaci

Dopo aver curato un ascesso può essere utile assumere degli antidolorifici per sedare gli ultimi fastidi. Inoltre se è stata necessaria un'estrazione il dentista potrebbe prescrivere l'assunzione di antibiotici.

Salute e benessere
SEGUICI