Beauty
Beauty

Come scegliere la depilazione giusta

Ceretta, rasoio, epilatore o crema? Ecco alcuni consigli per scegliere il metodo giusto per la propria pelle

Ceretta, rasoio, epilatore o crema? Ecco alcuni consigli per scegliere il metodo giusto per la propria pelle

Cera, epilatore, crema: a ognuna il suo metodo per depilarsi. Ma per avere una pelle liscia senza inconvenienti, bisogna avere qualche accorgimento. Vediamo quale.
La ceretta, sia a caldo sia a freddo, resta il metodo preferito da chi vuole ottenere risultati immediati e capace di garantire una depilazione di maggior durata, circa un mese.

 

Per cercare di ridurre al minimo il dolore dello strappo e ottenere migliori risultati, è necessario preparare la pelle

 

Come?

  • Prima della depilazione è utile passare sulla zone una crema esfoliante che elimina le cellule morte e rende i peli più esposti. Leggete la guida come fare uno scrub per il corpo.
  • Passate un velo di talco sulla zona in modo che la cera non aderisca alla cute ma ai peli e dopo lo strappo è utile applicare dell’olio di mandorle per sciogliere eventuali residui di cera e per idratare e lenire la pelle.
  • Se la pelle risulta arrossata, si può attenuare il fastidio spruzzando più volte al giorno dell’acqua termale.


Per chi soffre di capillari e vene varicose, lo strappo e il calore possono peggiorare il problema, pertanto è consigliato un altro metodo, ad esempio gli epilatori a strappo.
Gli epilatori strappano il pelo alla radice, sono un metodo rapido, sicuro e che garantisce una pelle liscia per qualche settimana. Presenta anch’esso qualche controindicazione:

  • Il pelo può spezzarsi e il rischio è che ne crescano sottopelle.
  • Può accadere che nel bulbo pilifero si infilino germi dando origine alla follicolite. Per evitarlo, eliminate eventuali peletti rimasti sottopelle con una pinzetta disinfettata.


Per le persone più delicate, un altro sistema pratico e rapido sono le creme depilatorie. Queste eliminano la peluria in pochi minuti e si possono utilizzare facilmente per zone come inguine ed ascelle. 

È importante però fare un test su una porzione di pelle se è la prima volta che si usano per evitare reazioni allergiche.

Per le affezionate al rasoio va detto che non è vero che la lametta fa crescere i peli forti; sembrano più duri ma crescono come prima.

Per ritardare la ricrescita è consigliato applicare sulla zona depilata una crema ricca di fitoestrogeni.