Come curarsi con i benefici del cioccolato
Questa è una guida per lettori golosi e non solo. Grazie ad uno studio condotto presso l’Università di Cambridge e presentato a Parigi al congresso dell’European Society of Cardiology, si ha la conferma che il cioccolato oltre che al palato fa anche bene al cuore!
I ricercatori hanno scoperto che un consumo regolare di cioccolato ridurrebbe il rischio di patologie cardiovascolari del 37%, di diabete del 31% e di ictus del 29%.
Perché?
- Il cacao contiene i flavonoidi, in grado di esplicare attività antiossidante, antinfiammatoria, antiaggregante favorendo anche il rilassamento della parete dei vasi sanguigni, utile per la pressione arteriosa.
- Inoltre, i flavonoidi aiutano a migliorare la sensibilità insulinica con riduzione del rischio di sviluppare il diabete.
- Per apportare benefici però, il cioccolato deve contenere buone quantità di cacao: quello fondente, infatti, è il più indicato al fine di preservare la salute cardiovascolare.
- Per far bene, bisognerebbe mangiare circa 6,7 grammi di cioccolato fondente al giorno, cioè mezza tavoletta a settimana.
- Oltre ai flavonoidi, il cioccolato contiene il triptofano, un aminoacido alleato dell’umore. Quando in una dieta si apporta poco triptofano, si abbassano i livelli di serotonina e si gestisce male la rabbia.
- Per star bene bisognerebbe assumere circa 350 mg di triptofano al giorno.
- Oltre al cacao, è contenuto in cibi come latte, merluzzo, alici, tonno, formaggi, caviale, maiale, vitello, pollo, tacchino, avena, noci, arachidi.
Ma non finisce qui. Il cioccolato è anche:
- afrodisiaco
- antidepressivo
- eccita l’intelligenza
- nutre il corpo e la mente e non favorisce l’acne.
- non solo è fonte di energia e piacere, ma non fa venire i brufoli! Nessuno studio ha mai provato che l’acne è una conseguenza del cioccolato. La pelle contiene ghiandole sebacee che producono grasso e possono infettarsi a causa di una scarsa igiene o un’eccessiva produzione ormonale (adolescenza).
Altri fattori influenzano la comparsa di acne, come lo stress e la digestione (stitichezza).
Via libera, quindi a tartufi, praline, baci, torroncini e cremini, ma con moderazione per non minare al proprio peso.
È dimostrato che i bambini che mangiano regolarmente e moderatamente cioccolato, hanno il 22% di probabilità di non essere obesi o in sovrappeso in età adulta. Se abituati a consumare con parsimonia dolci e cioccolato, da grandi avranno maggiore consapevolezza delle proprie scelte alimentari.
-
Il primo approccio sotto le lenzuola si è rivelato un flop? Ecco come reagire se il tuo lui ha un problema di erezione.
-
La timidezza non è un difetto, ma in certe situazioni può guastare l'armonia: impara a tenerla a bada per migliorare l'intesa di coppia.
-
Pensi di avere una malsana dipendenza dal lavvoro? Fai l'auto-test per capire se è davvero così.
-
Lindor è una pralina speciale che merita cure ad hoc per conservare intatta la sua scioglievolezza, ecco i consigli del Maître...
-
Tra le regole per conservare intatta la qualità del cioccolato è fondamentale la lontananza da altri alimenti che potrebbero...
-
L'umidità può danneggiare la qualità e la struttura del cioccolato, ecco i consigli del Maître Chocolatier Lindt per...




















