Beauty
Beauty

Come coprire le imperfezioni del viso con le BB cream

Cosa sono le BB cream? Sono davvero così "miracolose"? Lo abbiamo chiesto ad un esperto

Cosa sono le BB cream? Sono davvero così "miracolose"? Lo abbiamo chiesto ad un esperto

Le BB Cream nascono in Germania come prodotto curativo ed estetico per la pelle di chi ha subito interventi di chirurgia laser. Grazie alle proprietà lenitive e la capacità di coprire le cicatrici, la formula di base veniva prescritta dai dermatologi tedeschi ai pazienti. Ma ad attirare l’attenzione su queste “creme miracolose” sono stati i coreani o meglio, le pop star asiatiche che le usavano prima del loro spettacolo per ottenere un incarnato perfetto.


Le Blemish Balm dalla Corea del Sud si sono diffuse dapprima in Giappone e nel resto dell’Asia per arrivare poi in Europa e in Nord America. Queste creme stanno diventando sempre più popolari e le vendite sono in costante aumento. Ma cosa sono veramente e quali benefici apportano alla pelle?


Le BB cream sono prodotti multifunzione e vengono utilizzate per perfezionare la pelle e uniformare il colorito

Servono per coprire:

  • rossori, acne, macchie, piccole rughe. Sono molto simili alle creme idratanti colorate che sostituiscono il fondotinta ma, anziché cambiare il colore della pelle, lo perfezionano. Come?
  • Le BB cream contengono agenti antiossidanti che contrastano l’invecchiamento ma anche agenti sbiancanti come l’Arbutin, una polvere cristallina bianca che contribuisce a neutralizzare le differenze di pigmentazione, quindi le discromie cutanee e le macchie.
  • Contengono, inoltre, agenti dall’azione decongestionante e calmante e agenti protettivi contro i raggi UV.
  • Grazie alla consistenza leggera non ostruiscono i pori e sono adatte a tutti i tipi di pelle tranne per quelle molto grasse e acneiche (l'effetto lucido sarebbe enfatizzato). Oltre ad agenti come l’arbutin, alcune contengono acido ialuronico, vitamina C. Possono contenere anche pigmenti minerali.
  • Secondo il Prof. Antonino di Pietro-Dermatologo Plastico, Presidente Fondatore ISPLAD (International Society of Plastic-Aesthetic and Oncologic Dermatology), le BBcream  sono il risultato di una stategia di marketing volta a chiamare in maniera diversa le creme idratanti colorate. "Ogni crema oggi in commercio ha un potere idratante e nutriente o elasticizzante ed anche i fondotinta svolgono quest’azione", commenta Di Pietro.
  • Il Prof. Di Pietro spiega che bisogna fare attenzione alle BB cream pubblicizzate come creme curative della pelle: "nessuna crema cosmetica è curativa"
  • Le creme multifunzione come le Blemish Balm esistono da molto tempo sul mercato (idratano,levigano, coprono le imperfezioni,rassodano); Di Petro, infatti, aggiunge :"non è stata brevettata una vera BB Cream, queste svolgono solo più funzioni come tante altre creme solo con un nome diverso che fa di esse, appunto, una novità"
  • Nessuna controindicazione per l’arbutina presente nelle BB cream perché è una sostanza vegetale dal potere debolmente schiarente. Non ha effetti collaterali, è infatti, uno sbiancante molto noto. Il rischio sta nelle formulazioni dove oltre all'arbutina vengono aggiunte altre sostanze “schiarenti” non del tutto naturali.

Con la collaborazione del Prof.Antonino Di Pietro-Dermatologo e Presidente Fondatore dell'ISPLAD

Per sapere come applicare le BB cream leggete la guida come ottenere un colorito perfetto utilizzando le BB cream