Alimentazione
Alimentazione

Come curarsi in primavera con la frutta di stagione

La primavera porta con sè tanta frutta ricca di proprietà nutritive e benefiche per l'organismo. Ecco cosa non far mancare nella dieta in questa stagione

La primavera porta con sè tanta frutta ricca di proprietà nutritive e benefiche per l'organismo. Ecco cosa non far mancare nella dieta in questa stagione

Non c’è dieta migliore di quella che sfrutta i benefici di tutta la frutta e la verdura di stagione. Con la Primavera la natura offre una grande varietà di ortaggi e di frutta gustosa come le fragole, ad esempio.

Scopriamo i benefici per la salute della frutta di stagione

  • Partiamo proprio dalle fragole. Sono ricche di flavonoidi e antiossidanti e sono una ricca fonte di vitamine A, b1, b2 e C. Disintossicano e sono anche depurative e diuretiche. Le fragole, inoltre, sono uno stimolatore naturale di serotonina 
  • Arance. Grazie all’alto contenuto di antiossidanti contrastano l’invecchiamento. Contengono, inoltre, sali minerali e vitamine, specie la vitamina C e vantano proprietà diuretiche e antinfiammatorie. Sono un aiuto naturale per il controllo della fame.
  • Albicocche. Sono ricostituenti ed energetiche grazie al contenuto di vitamina A, B, C, PP e sali minerali. Contengono betacarotene utile all’organismo per preparare la pelle al sole. Le albicocche sono consigliate alle persone anemiche ma anche nei periodi di spossatezza e stanchezza. Quelle secche hanno proprietà astringenti mentre fresche sono lassative.
  • Già da maggio è possibile trovare le ciliegie che hanno proprietà antiossidanti, diuretiche e lassative. Utili, quindi, in caso di stipsi e gonfiore addominale. Oltre ad essere invitanti, rosse e succose, contengono molti sali minerali come potassio, calcio, fosforo e vitamine (A e C).
  • I kiwi sono ricchissimi di vitamina C, più del limone e dell’arancia. Grazie all’alto contenuto di potassio e magnesio sono rinfrescanti e regolano la funzionalità cardiaca e la pressione arteriosa. I Kiwi sono utili per facilitare l'assorbimento del ferro e in caso di anemia. Favoriscono il transito intestinale grazie alla grande quantità di fibre che contengono. Ma non è finita, scoprite tutte le proprietà benefiche del kiwi.

Leggete la prossima guida sulle verdure di stagione
Fonte: Melarossa.it