Rimedi naturali
Rimedi naturali

Come curare il corpo con l'olio di argan

L'olio di argan ha molte proprietà benefiche utili per tutto il corpo. Scopri i benefici dell'olio di argan in una guida!

L'olio di argan ha molte proprietà benefiche utili per tutto il corpo. Scopri i benefici dell'olio di argan in una guida!

Negli ultimi anni l’olio di argan è uno degli ingredienti più usati dalle aziende cosmetiche  per le sue proprietà idratanti, rinforzanti ed elasticizzanti.  Diversi i prodotti che lo contengono da solo o insieme ad altre sostanze per  la cura del corpo, dei capelli e per il viso.

Ecco come curare il corpo con l’olio di argan

L’olio di argan è considerato un olio nobile come l’olio di avocado, il burro di karitè e l’olio di jojoba.

E’ estratto dai noccioli dei frutti dell’Argania spinosa, una pianta che cresce in Marocco e che produce solo pochi chili di frutti all’anno, per questo, l’olio è molto costoso.

  • Capelli. L’olio di argan svolge un’azione rinforzante per capelli e cuoio capelluto perché ricco di ceramide. Si possono fare impacchi di olio di argan prima del lavaggio o si può utilizzare qualche goccia dopo il lavaggio su tutta la capigliatura
  • Unghie. Ideale anche per le unghie fragili. Per rinforzarle è utile qualche goccia di olio da tenere in posa per qualche minuto
  • Viso.  L’olio di argan è utile per prevenire rughe d’espressione e occhiaie grazie al contenuto di antiossidanti, acidi grassi omega6, vitamina E e ceramidi. Si può considerare un antiage naturale per la pelle in quanto stimola la produzione di collagene e aiuta a combattere i radicali liberi
     
  • Corpo. Ha un’azione emolliente sulla pelle secca e disidratata. E’ utile anche in caso di piccole infiammazioni cutanee perché nutre e dà sollievo. Sulla pelle si assorbe in fretta e lascia una piacevole sensazione di morbidezza.

 

Foto © luisapuccini - Fotolia.com

Dea by Salute e Benessere