Come ridere fa bene alla salute

Guida Guida

Ridere fa bene. Ecco tutti gli effetti benefici di una risata

Ridere, ridere, ridere: non c’è miglior modo per restare in salute. Una risata è l’antidoto giusto per ogni dolore, sia fisico che mentale.

Ecco tutti i benefici di una bella risata

  • Ridere riduce gli ormoni dello stress (cortisolo) e ha effetti positivi anche sul sistema immunitario perchè si ha un aumento del livello degli anticorpi nel sangue che preservano l'organismo da una serie di malattie come bronchite, raffreddore, allergie, ecc..
  • Con una risata si attivano tanti muscoli, non solo del viso ma anche del collo e del busto
  • Inoltre, quando si ride, la colonna vertebrale riceve un massaggio e le tensioni che si accumulano proprio nella zona della cervicale e della colonna, vengono liberate!
  • Una risata aiuta a combattere depressione ma anche insonnia e paure. Ridere riduce il dolore e facilita la guarigione perchè vengono rilasciate beta endorfine e catecolamine, analgesici naturali

  • Abbiamo detto che ridendo si attivano tanti muscoli, ben 400, tra i quali anche alcuni dello stomaco. Secondo gli esperti, con una risata, il diaframma provocherebbe un massaggio all’interno del corpo che aiuterebbe la digestione

  • Ma ridere fa bene anche agli occhi perché li lubrifica e in più, fa vibrare la testa

  • Si dice che ridere molto segna di più la pelle con le rughe di espressione. Al contrario, ridere ossigena la pelle rendendola più tonica.

  • Alcuni ricercatori dell’Università del Maryland, sostengono che ridere produce gli stessi effetti benefici di un’ora di aerobica!

  • Gli stessi ricercatori hanno condotto uno studio su un gruppo di volontari analizzando gli effetti della visione di film drammatici e divertenti. Dallo studio è emerso che guardare un film divertente fa bene al cuore e ai vasi sanguini mentre i film drammatici o, peggio, dell’orrore, avrebbero un impatto negativo sulla salute.
  • Ridere migliora l'umore e favorisce le relazioni interpersonali, il lavoro di squadra e aiuta a sciogliere il ghiaccio influendo positivamente sull'autostima.

Foto tratta da Photopin via Pink Sherbet Photography

Salute e benessere
SEGUICI