Prevenzione
Prevenzione

1 Dicembre: Giornata Mondiale AIDS

La Giornata Mondiale dell'AIDS si celebra ogni anno l'1 dicembre. Scopri la nuova campagna! 

La Giornata Mondiale dell'AIDS si celebra ogni anno l'1 dicembre. Scopri la nuova campagna! 

Ogni anno l'1 dicembre si festeggia la Giornata Mondiale dell'Aids.

La Giornata Mondiale dell'Aids è un'opportunità per unirsi alla lotta contro la sindrome da immunodeficienza acquisita, mostrare il proprio supporto alle persone che convivono con l'HIV e commemorare le vittime dell'infezione da virus dell'immunodeficienza umana

Celebrata per la prima volta nel 1988, questa giornata è particolarmente importante alla luce dei dati riguardanti l'infezione, che la dipingono come la pandemia più devastante della storia: dal 1984 – anno in cui è stato identificato il virus dell'immunodeficienza umana – le sue vittime sono state più di 35 milioni.

Sfortunatamente ancora oggi si registrano nuovi casi; secondo UNAIDS (il programma delle Nazioni Unite per l'AIDS/HIV) per almeno gli ultimi 5 anni 1,9 milioni dli adulti sono stati infettati dall'HIV ogni anno.

UNAIDS sottolinea l'importanza di fare sempre più prevenzione, in modo da poter raggiungere l'obiettivo di far cessare l'epidemia di AIDS entro il 2030.

Al momento, però, l'informazione sul tema non risulta adeguata.

Basti pensare che secondo un’indagine di Nps Italia Onlus presentata all’ottava edizione dell' Italian Conference of AIDS and Antiviral Research (ICAR) solo la metà degli italiani sa dire cosa sia l'HIV.

La campagna associata alla Giornata Mondiale dell'AIDS 2016 è un'occasione per informarsi su diversi aspetti della sua prevenzione.

Battezzata “hands up for #HIVprevention”, la campagna dà anche la possibilità a ciascuno di esprimere la propria opinione su quello che ritiene dovrebbe essere fatto per migliorare la prevenzione dell'HIV.

Per partecipare è sufficiente postare sulla pagina Facebook di UNAIDS una fotografia di una parola o di una breve frase sul palmo della mano che riassuma ciò che si pensa si debba fare per migliorare la prevenzione (ad esempio 'più informazione' o 'più profilattici') o un video di durata non superiore ai 30 secondi in cui si esprime il proprio pensiero.

Per scaricare i materiali della campagna è invece possibile collegarsi al sito www.unaids.com.


Foto: © vulkanov - Fotolia.com
Fonte: UNAIDS; Aids2016; World Aids Day; ICAR