Prevenzione
Prevenzione

Come prevenire i tumori femminili con le verdure a foglia e "le arance della salute"

Ogni anno è possibile acquistare le arance della salute per la lotta contro il cancro. Ecco come prevenire i tumori con questi frutti e le verdure a foglia verde.

Ogni anno è possibile acquistare le arance della salute per la lotta contro il cancro. Ecco come prevenire i tumori con questi frutti e le verdure a foglia verde.

 

Ogni anno l'Associazione Italiana per ricerca sul cancro (Airc) porta in oltre 2000 piazze italiane l'iniziativa “le Arance delle Salute”.

 

In cambio di un piccolo contributo l'Associazione offre reticelle di arance per aiutare la ricerca sul cancro portando a tavola un alimento ricco di vitamine e agenti antitumorali

L’obiettivo è sempre lo stesso: raccogliere fondi per aiutare la ricerca e portare avanti o dare avvio a nuovi progetti.

Le ricerche svolte hanno permesso di identificare specifici antitumorali alimentari che svolgono un’azione preventiva e terapeutica contro i tumori

Come abbiamo più volte descritto, frutta e verdura aiutano a prevenire molte malattie, ma la ricerca continua a fornire sempre nuove informazioni su quelli che possono essere considerati i “cibi della salute”.

Secondo i risultati dello studio EPIC, pubblicato sulla rivista Breast Cancer Research and Treatment, anche le verdure a foglia, sia cotte che crude, sono importanti alimenti anticancro

Spinaci, cicoria, bietola, lattuga e tutte le verdure a foglia hanno protetto circa 30mila donne dal tumore al seno grazie agli antiossidanti concentrati soprattutto nelle loro foglie.

Tali verdure sono ottime anche crude, condite con un filo di olio extravergine di oliva, uno degli elementi caratterizzanti della nostra dieta mediterranea.

Importanti sono anche le verdure a frutto come peperoni, melanzane, carciofi, zucchine, finocchi.

Per quanto riguarda le quantità da assumere, secondo i ricercatori nella dieta delle donne le verdure non dovrebbero mai mancare: sono circa 200 i grammi che ogni donna dovrebbe mangiarne quotidianamente.

Ma dove imparare l'ABC del mangiar sano?

Nel corso dell'iniziativa “le Arance della salute”, l'Airc distribuisce anche interessanti pubblicazioni, come quella intitolata "Mediterraneo benefico, la salute a tavola", contenente i consigli degli esperti e ricette gustose e salutari, realizzate dallo chef Moreno Cedroni in collaborazione con "La Cucina Italiana".

Per trovare le piazze delle Arance della Salute si può chiamare il numero speciale 840 001 001 o consultare il sito web dell'Associazione.

Leggete anche come prevenire il papilloma virus

 

Leggete anche come prevenire il papilloma virus

Foto tratta da airc.it