Come evitare i danni derivanti dalla vita sedentaria da ufficio

Guida Guida

Stare seduti per più di 6 ore consecutive può provocare danni irreparabili alla spina dorsale, alla postura, alle articolazioni: ecco come fare per bloccare i danni della sedentarietà in ufficio.

La vita sedentaria è una vera e propria nemica della salute. Lo confermano le ultime scoperte scientifiche che evidenziano come stare seduti per più di 5-6 ore arrechi danni spesso irreversibili all’apparato muscolo-scheletrico, ma non solo. Stare seduti per troppo tempo, come nel caso di chi lavora in un ufficio, il cosiddetto desk work( la maggioranza degli italiani) arreca danni anche alla circolazione, alla spina dorsale, fa alzare la glicemia, può provocare ipertensione arteriosa e ipercolesterolemia.

Secondo studi recenti, a nulla varrebbe percorrere chilometri a piedi o diventare maratoneta: i danni restano.

Come fare quindi, per bloccare i danni della sedentarietà da ufficio? L’ideale sarebbe avere una palestra, un tapis roulant o una bici in ufficio, come segnalato in un interessante articolo del Corriere della sera: in pratica, una mini bici posta sotto la nostra scrivania, che aiuterebbe a perdere anche 500 calorie al giorno.

In assenza di tutto questo, nel frattempo, secondo gli esperti, il rimedio migliore per evitare i danni della sedentarietà da Desk work sono:

  • Muoversi appena possibile, e cercare di non stare per troppo tempo seduti nella stessa posizione. Anche allungarsi, alzarsi per un attimo, spezzare, insomma, il più possibile la continuità della seduta sulla sedia, aiuterebbe a contrastare molti disturbi legati alla sedentarietà.
  • Praticare sempre e comunque uno sport in maniera costante per arginare gli effetti nocivi della sedentarietà.
  • Non mangiare alimenti grassi o ipercalorici durante gli orari d’ufficio, ma sostituire gli snack con frutta e verdura fresca( anche carote, finocchi, cibi saporiti ma ricchi di Sali minerali, acqua e vitamine).
Attenzione al sonno e alla cena

Anche chi è costretto tutto il giorno per lavoro a stare seduto su di una sedia può vivere in maniera sana. Basta muoversi il più possibile ma anche evitare cene troppo abbondanti che influenzano il sonno e cercare di andare a dormire sempre allo stesso orario, per sfruttare in pieno i benefici di un corretto ritmo sonno veglia.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI