Prevenzione
Prevenzione

Come salvaguardare la salute delle articolazioni con i consigli anti-dolore dell’AIFI

Sovrappeso, postura scorretta, scarpe scomode, possono compromettere la salute delle articolazioni. Ecco alcuni consigli anti dolore per salvaguardare la salute di tutto lo scheletro

Sovrappeso, postura scorretta, scarpe scomode, possono compromettere la salute delle articolazioni. Ecco alcuni consigli anti dolore per salvaguardare la salute di tutto lo scheletro

I dolori al collo o alla schiena spesso non sono sinonimo di malattia ma possono essere conseguenze indirette di stai emotivi o errori nello stile di vita.

Ecco alcuni consigli per salvaguardare la salute delle articolazioni:

 

  • Evitare il sovrappeso. I chili di troppo possono peggiorare qualunque tipo di problema perché pesano sulla colonna vertebrale, sui piedi e sulle ginocchia.
  • Fare sport. Il movimento mantiene sane le articolazioni ma bisogna prestare molta attenzione perchè alcuni errori possono aggravare la situazione. Meglio evitare sforzi eccessivi o esercizi improvvisati senza un’adeguata preparazione.
  • Riposare se si prova dolore. Meglio non praticare attività fisica se si prova dolore. Si consiglia di verificare di cosa si tratta prima e di stare a riposo nell’attesa.
  • Dormire comodi. Si consiglia di prestare attenzione al materasso e al cuscino. Il primo deve assecondare e sostenere le curve fisiologiche della colonna e la rete deve essere rigida. Il cuscino deve consentire l’impronta anatomica della testa.
  • Camminare correttamente. Un cattivo appoggio del piede costringe la colonna ad un funzionamento anomalo e tutta la schiena ne risente. Potrebbe essere utile un esame baropodometrico.
  • Attenzione ai pesi. Si consiglia di bilanciare sempre i pesi. Meglio non portare le borse pesanti su una sola spalla, perché, alterando la postura, mettono a rischio l’articolazione.
  • Attenzione alle scarpe. E’ bene scegliere sempre scarpe comode con tacchi non eccessivamente alti. Meglio una misura media.
  • Camminare. Con il moto (tutti i giorni senza pesi e con le scarpe giuste) la colonna riacquista flessibilità grazie al movimento di contrazione e rilassamento dei muscoli
  • Attenzione alla postura in auto. E’ bene controllare l’ergonomia del sedile se si trascorrono molte ore nel traffico. La schiena e la testa devono aderire allo schienale e al poggiatesta per scaricare il peso mentre i comandi del pedale si devono premere con facilità (il tacco della scarpa deve appoggiare comodamente sul pavimento).
  • Fare delle pause. Sgranchirsi fa bene come anche cambiare posizione per non consolidare gli errori di postura.