Come proteggere la pelle dai raggi ultravioletti

Guida Guida

I raggi Uv accelerano l'invecchiamento di viso, mani e décolleté che sono le parti più esposte del nostro corpo. Scoprite come proteggere la vostra pelle durante la routine quotidiana. 

Non tutti si rendono conto che il sole fa male anche quando si cammina, si viaggia o si sosta vicino ad una vetrata, in inverno come in estate.
Il bombardamento di raggi ultravioletti sulle parti più esposte (viso, mani, decolleté) accelera l’invecchiamento della pelle, come hanno dimostrato i ricercatori dell’Università di Manchester e Lancaster che hanno verificato come l’esposizione quotidiana ai raggi UV più lunghi danneggi gli strati cutanei anche più profondi.

Una recente indagine condotta dai cosmetologi Aideco (Associazione Italiana di Dermatologia e Cosmetologia) ha svelato che

la maggior parte delle donne intervistate sottovaluta gli effetti dell’esposizione agli UV nella vita di ogni giorno, dichiarando di non usare protezioni adeguate.

Ecco come proteggere la pelle dagli ultravioletti:

  • I filtri solari non servono solo in spiaggia o in montagna; il viso andrebbe protetto tutti i giorni dell’anno anche nelle giornate nuvolose o in zone ombreggiate
  • E' bene usare una crema da giorno che prevenga la disidratazione e che contenga filtri e schermi per evitare il più possibile i danni dell’esposizione solare
  • L’uso regolare di un prodotto con filtro solare aiuta a ritardare la comparsa di rughe e macchie scure e rallentare il processo di invecchiamento. È importante anche la presenza di vitamine come la E e la C, e di complessi antiossidanti, che frenano l’azione dei radicali liberi.
  • Anche per il fondotinta vale il consiglio di usare un prodotto con schermo solare
  • Leggete anche come preparare la pelle al sole con la dieta abbronzante

Foto © Fotowerk - Fotolia.com

Esistono diversi prodotti solari. Leggete come conoscere gli ingredienti delle creme solari

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI