ƒ Aloe vera: 5 modi per usarla come rimedio naturale - DeAbyDay.tv

Aloe vera: 5 modi per usarla come rimedio naturale

Classifica Classifica

Quali sono i benefici dell'aloe vera? Scopri come utilizzare questa pianta e fai del bene al tuo organismo!

L'aloe vera è un rimedio naturale utilizzato da moltissimo tempo. Incisioni ritrovate in Egitto datano la sua diffusione ad almeno 6 mila anni fa, quando era offerta come dono funebre ai faraoni.

Da allora ne sono stati riportati diversi impieghi: promuove la guarigione delle ferite, agisce contro la perdita dei capelli e contro le emorroidi. Ancora oggi viene consigliata come lassativo e anche se la sua efficacia non è stata ancora definitivamente provata; viene inoltre utilizzata come ingrediente per prodotti da applicare sulla pelle in caso di scottature, geloni, psoriasi, per curare in modo naturale l'herpes labiale o ancora per prodotti da assumere per via orale per combattere problematiche anche molto diverse fra loro: dall'artrosi alla costipazione, passando per altri disturbi intestinali e febbre.

Ecco 5 modi per usarla tutti i giorni a casa.

5. Per defaticare i piedi


Foto @ Pixabay 

L'aloe vera può essere un vero e proprio toccasana per i piedi stanchi. Prova ad aggiungere poche gocce di olio essenziale alla lavanda a una piccola dose di gel e utilizzalo alla fine della giornata per un massaggio defaticante!

4. Dopo la depilazione


Foto @ Pixabay

Se è vero che “chi bella vuole apparire un po' deve soffrire”, lasciare che la pelle stressata dalla depilazione si riprenda da sé non è la scelta migliore per un risultato ottimale. L'aloe vera può aiutare a rimarginare eventuali ferite: prova ad applicarla sulle gambe appena depilate e consigliala anche al tuo “lui” dopo la rasatura!

3. Contro i dolori muscolari


Foto @ Pixabay 

All'aloe vera sono attribuite anche proprietà antinfiammatorie. Prova a massaggiare con il suo gel le zone in cui i muscoli ti fanno male: potresti trovare il sollievo cercato.

2. Per la cura dei capelli


Foto @ Pixabay 

L'aloe vera viene consigliata per impacchi prima dello shampoo contro i capelli stressati; le istruzioni sono semplici: basta applicarla sulla chioma inumidita e lasciarla in posa per una mezz'oretta. Chi lotta contro la forfora può strofinarla delicatamente sul cuoio capelluto, sempre come trattamento pre shampoo: prurito e scagliette bianche dovrebbero diminuire.

1. Per la bellezza del viso


Foto @ Pixabay 

Ottima come crema giorno, l'aloe vera può essere applicata sul viso anche più volte nel corso della giornata. In caso di arrossamenti il suo gel può essere utilizzato come una vera e propria maschera: è sufficiente stenderlo sulla pelle in uno strato sottile e rimuoverlo con acqua tiepida solo dopo che si sarà seccato, tamponando poi delicatamente il viso con un telo in cotone. Se, poi, viene utilizzato come contorno occhi può aiutare a nascondere le piccole rughe. 

>>>> LEGGI ANCHE
Come realizzare un gel anti-cellulite all'aloe

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI