special

Limone&Lime: un elisir di bontà, benessere, bellezza

Salute e Benessere
Salute e Benessere

Nausea in gravidanza: tutto l'aiuto del limone

Durante la gravidanza la nausea può essere un problema molto fastidioso. Ma c'è un aiuto nel frigorifero: il limone. Scopri come usarlo!

Durante la gravidanza la nausea può essere un problema molto fastidioso. Ma c'è un aiuto nel frigorifero: il limone. Scopri come usarlo!

La dolce esperienza della gravidanza è spesso turbata da un problema decisamente sgradevole: la nausea. A causarla possono essere i cambiamenti ormonali, le difficoltà digestive, un'ipoglicemia o un metabolismo elevato o, ancora, un po' di stress o una carenza vitaminica.

In tutti i casi non si può fare affidamento sui farmaci, in genere sconsigliati durante la gravidanza.

Fortunatamente, però, la natura arriva in aiuto a tutte le donne alle prese con questo disturbo. Fra i rimedi più utilizzati c'è, infatti, il limone.

Il succo di limone naturale può aiutare a combattere la nausea grazie al suo inconfondibile profumo rilassante

Quella a base di limone, insomma, può essere una vera e propria aromaterapia.

A dimostrarne l'efficacia è uno studio condotto all'Università di Scienze Mediche di Tabriz (Inran). La ricerca prevedeva che alcune donne in gravidanza e alle prese con le classiche nausee provassero ad annusare del limone ai primi sintomi del problema. Dopo solo quattro giorni di trattamento, le gestanti coinvolte nello studio hanno evidenziato un netto miglioramento del problema, con una sensibile riduzione delle suddette nausee.

Con questi risultati alla mano gli scienziati non hanno dubbi: il profumo di limone può aiutare a combattere la nausea in gravidanza.

Per averne sempre a portata di mano un po' da annusare è possibile acquistare il succo naturale in bottiglia che, dopo l'apertura, può essere conservato in frigorifero e si mantiene inalterato fino alla data di scadenza impressa sulla bottiglia.

In alternativa è possibile non solo annusare il succo, ma anche berlo. C’è, infatti, chi consiglia di mettere qualche goccia di succo di limone direttamente in bocca. Inoltre, poiché il succo di limone facilita una buona digestione, anche bere un bicchiere di limonata o aggiungere del limone alla preparazione dei cibi può essere una buona idea per combattere la nausea.

Credit foto: © Foton- Fotolia.com

Tipsby Dea

L'importanza del parere medico

Se la nausea è forte e compromette la qualità della gravidanza è bene contattare un medico: sarà lui a stabilire se sia sufficiente affidarsi a rimedi naturali come il limone.