Come sconfiggere la tosse con i rimedi naturali

Guida Guida

La tosse è uno dei malanni di stagione più comuni. Quali sono i rimedi naturali per alleviare i sintomi e debellare il disturbo?

La tosse è un disturbo molto diffuso, soprattutto nelle stagioni più fredde. Che sia secca o grassa, si tratta di un malanno piuttosto fastidioso che è bene non trascurare, così da evitare che si trasformi in una patologia più grave.

Tuttavia, se la tosse è un lieve disturbo e, soprattutto, non è presente da molto tempo, è possibile alleviarne i sintomi con i classici rimedi naturali.

Qualora i sintomi persistano o si aggravino, è fondamentale rivolgersi al proprio medico curante così da intervenire con una terapia ad hoc.

Scopriamo i diversi rimedi che ci mette a disposizione la natura in base alla tipologie di tosse che ci ha colpito.

Tosse secca

In caso di tosse leggera e secca, un valido alleato è il miele un efficace emolliente in grado di fermare il senso di bruciore che avvertiamo in gola.

Basta un mezzo bicchiere di acqua tiepida o di latte caldo con un cucchiaio abbondante di miele per avere effetti immediati. Questo rimedio, se attuato prima di andare a letto, ci consentirà di prendere sonno tranquillamente e senza tosse. 

Tosse grassa

In caso di tosse grassa, il rimedio naturale che possiamo provare sono i suffumigi: grazie all'umidità dell'acqua bollente, il muco in eccesso si scioglierà e a giovarne sarà anche la nostra tosse.  

I suffumigi possono essere fatti con semplice acqua bollente, senza l'ausilio di medicinali. Se però vogliamo potenziarne l'effetto, possiamo aggiungere una goccia di olio essenziale alle erbe aromatiche. Per questa operazione, apparentemente semplice, scegliamo olii essenziali al 100%, non elaborati e quindi del tutto naturali. 

Attenti ai gelati!

Un buon gelato può fare bene alla gola, ma in caso di tosse secca meglio evitarlo perché potrebbe farla aumentare!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI