Rimedi naturali
Rimedi naturali

Come smettere di fumare in modo naturale

E' possibile smettere di fumare senza assumere sostanze chimiche, in modo del tutto naturale?

E' possibile smettere di fumare senza assumere sostanze chimiche, in modo del tutto naturale?

Smettere di fumare non è semplice, chi ci ha provato e magari ci è anche riuscito lo può confermare. Ma smettere di fumare è possibile, anche con metodi naturali.

Sono ormai noti i danni del fumo, sia quelli che possiamo considerare solo estetici, ai denti, alla pelle, al viso, ma soprattutto i danni alla salute, con una percentuale più elevata di contrarre patologie come tumori, problemi polmonari e cardiaci.

Smettere di fumare in modo naturale? Si può!

Oggi vogliamo fornire qualche suggerimento sulla possibilità di smettere di fumare con metodi naturali, le possibilità sono molte e possiamo trovarne una adatta a noi:

  • yoga e meditazione: si sa, fumare è spesso una reazione ed uno sfogo a situazioni stressanti e faticose dal punto di vista mentale; ecco perché lo yoga e la meditazione possono aiutarci a ritrovare il nostro equilibrio rinunciando al vizio del fumo. I corsi e le "filosofie" dello yoga sono moltissimi e possiamo trovarne uno perfetto per noi, magari incentrato proprio sulla rinuncia al fumo o ad altre dipendenze;
  • attività fisica: chi smette di fumare deve sostituire quell'azione "riempiendo" le proprie giornare di qualcos'altro. Lo sport e l'attività fisica possono colmare il desiderio di fumare con un'azione positiva, che ci farà sentire meglio e consentirà alla nostra mente di associare una nuova sensazione di benessere alla rinuncia della sigaretta;
  • agopuntura: l'agopuntura è un metodo ideale per smettere di fumare naturalmente, perché va a stimolare i punti del corpo dove "risiede" il desiderio della sigaretta e lavora a modificare questa sensazione; in base ai casi, possono bastare anche poche sedute, ma sarà necessario consultare un professionista del settore per conoscere la nostra situazione.

Se si decide di smettere di fumare con metodi naturali, occorre infine compensare l'azione del fumo sulla nostra salute generale, attraverso l'alimentazione: cavoli, cavoletti e simili aiutano ad espellere le tossine del fumo. Inoltre sarà necessario assumere tanta vitamina C attraverso frutta e succhi di frutta, perché il fumo non ne facilita l'assorbimento e nella nostra "nuova vita" dovremo compensare questa mancanza.

Dea by Salute e Benessere