Rimedi naturali
Rimedi naturali

Come curarsi con l'aspirina naturale

Gli effetti analgesici e antinfiammatori dell'aspirina sono noti ma ecco come ottenere gli stessi benefici naturalmente

Gli effetti analgesici e antinfiammatori dell'aspirina sono noti ma ecco come ottenere gli stessi benefici naturalmente

L’infiammazione cronica è il principale fattore di insorgenza  di malattie degenerative e il pasto viene considerato uno stimolo pro-infiammatorio. Come è noto l’aspirina ha effetti analgesici e antinfiammatori e assunta continuamente (secondo prescrizione medica) aiuta a prevenire  malattie cardiovascolari e i tumori del colon retto.

Ma alcuni studi indicano che è possibile beneficiare degli stessi effetti del medicinale attraverso frutta, verdura e spezie


Frutta e verdura, erbe aromatiche e spezie: secondo recenti studi scozzesi pubblicati su Journal of Agricultural and Food Chemistry, oltre ai già conosciuti polifenoli, contengono salicilati, antinfiammatori che avrebbero gli stessi effetti dell’acido salicilico contenuto nell’aspirina. Ma vediamo meglio gli effetti di questa aspirina naturale.


Oltre agli scozzesi, anche alcuni ricercatori italiani dell’Università di Milano hanno voluto verificare se il consumo di frutta portasse davvero a un aumento dell’acido salicilico in circolo. Lo studio è stato pubblicato su Plant Foods for Human Nutrition.


I ricercatori hanno potuto constatare che dopo l’assunzione di un frullato di pesche (due porzioni di frutta) da parte di 26 volontari, la concentrazione di acido salicilico in circolo raddoppia e si mantiene elevata per circa tre ore. Inoltre, anche i livelli di interleuchina 6 (indicatore dell’infiammazione) aumentano.


L'aspirina viene rapidamente metabolizzata dall'organismo in acido salicilico; per gli scienziati, quindi, è naturale pensare che anche i salicilati dei vegetali possano esercitare un’azione benefica.

Ecco il contenuto medio di salicilati (mg/etto) in alcune spezie:
Curry 218
Paprika forte 203
Cumino 45
Cannella 15,2
Uvetta sultanina 7,8
Ora vediamo il contenuto di salicilati (mg/etto) nella frutta:
Lamponi 3,14
Albicocche 2.58
Fragole 1,36
Pesche 0, 58

L'aspirina è anche un rimedio utile un pò insolito per le imperfezioni della pelle: per saperne di più leggete la guida come preparare una maschera anti-imperfezioni con l'aspirina

Fonte: Corriere.it 

Dea by Salute e Benessere