What's New
What's New

Pelle, arriva il cioccolato anti-invecchiamento

Il cioccolato può combattere l'invecchiamento? Scopri i benefici per la pelle della nuova cioccolata che promette di mantenere giovani!

Il cioccolato può combattere l'invecchiamento? Scopri i benefici per la pelle della nuova cioccolata che promette di mantenere giovani!

La pelle può facilmente trasformarsi nella cartina al tornasole dell'invecchiamento.

Il passare degli anni può infatti lasciare sulla sua superficie rughe, macchie e altri segni evidenti della perdita dell'elasticità e della compattezza tipiche delle pelli più giovani.

Uno stile di vita salutare e buone abitudini, ad esempio l'uso di cosmetici in grado di schermare l'azione nociva degli ultravioletti presenti nei raggi del sole, possono aiutare a contrastare questo fenomeno.

Oggi, però, esiste anche un'altra curiosa – e golosa – arma contro l'invecchiamento della pelle.

Lo spin-off britannico Cambridge Chocolate Technologies commercializzerà presto un cioccolato che aiuta la pelle a mantenere un aspetto giovane

Il suo nome è Esthechoc e a metterla a punto è stato Ivan Petyaev, medico che in passato ha lavorato presso l'Università di Cambridge già noto alle cronache per aver annunciato di aver scoperto che il formaggio Roquefort sarebbe in grado di prevenire le infezioni da chlamydia e di contrastare le malattie cardiovascolari.

Per giungere alla messa a punto del cioccolato anti-invecchiamento sono stati necessari 10 anni di ricerche sui polifenoli del cacao e sui radicali liberi, inclusi numerosi studi clinici che in totale hanno coinvolto più di 3 mila pazienti.

Ma di cosa si tratta esattamente?

La sua base è il cioccolato fondente, cui è stata aggiunta una molecola – a quanto ci è dato ad intendere, di origine vegetale – responsabile dei suoi benefici anti-invecchiamento.

Esthechoc sarà presentata ufficialmente al Global Food Innovation Summit in programma a Londra per il 2 e il 3 marzo 2015.

Secondo quanto dichiarato da Petyaev dovrebbe essere venduto inizialmente online sia nel Regno Unito che in altri paesi europei.

L'obiettivo è entrare sia nel mercato del beauty sia nei saloni di bellezza e nelle spa.

Foto © Kalim - Fotolia.com
Fonte: Cambridge news 

Tipsby Dea

I benefici del cacao

I polifenoli del cacao sono i responsabili di molti dei benefici attribuiti al cioccolato, comela riduzione dello stress e la protezione delle cellule nervose e dell'apparato cardiovascolare.