Pomodori, la nuova arma contro il tumore al seno

Guida Guida

I pomodori sono una buona fonte di licopene, un antiossidante in grado di proteggere la salute. Scopri come usarli per prevenire il tumore al seno!

I pomodori sono un concentrato di nutrienti, vitamine e minerali.

Il più famoso fra i suoi ingredienti segreti è di sicuro il licopene, una molecola che in diverse occasioni si è dimostrata un prezioso alleato per la salute.

Oggi un nuovo studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism svela per la prima volta l’effetto protettivo di una dieta ricca di licopene nei confronti del tumore al seno

La ricerca ha coinvolto 70 donne in post-menopausa. A tutte è stato chiesto di seguire per 10 settimane un’alimentazione a base di pomodori.

Attraverso analisi del sangue specifiche gli autori dello studio hanno scoperto che una dieta di questo tipo porta ad un aumento del 9% dei livelli di adiponectina, ormone associato all’infiammazione i cui livelli sono ridotti in caso di obesità.

Questo è importante perché l’obesità e l’infiammazione sono entrambe associate a un aumento del rischio di cancro al seno, soprattutto nelle donne che sono in post-menopausa”, ha spiegato Adana Llanos, esperta del Rutgers Cancer Institute of New Jersey (Stati Uniti) e primo autore dello studio.

Il licopene”, ha precisato la ricercatrice, “ha potenti proprietà antiossidanti, che sono importanti per bloccare l’azione dei radicali liberi che danneggiano le cellule del nostro organismo”.

Nonostante siano da considerare preliminari, questi risultati sono molto incoraggianti.

Fra le donne in post-menopausa che corrono un rischio maggiore di tumore al seno, l’aumento del consumo di frutta e verdura, in particolare di pomodori, che sono ricchi di nutrienti, vitamine, minerali e fotocomposti come il licopene, potrebbe essere un’importante strategia pratica per promuovere la prevenzione del cancro al seno”.


Foto: © Dmitry Fisher - Fotolia.com
Fonte: Cancer network

Il licopene è solubile nell'olio. Per sfruttarne al meglio le proprietà è possibile preparare un sugo cucinando i pomodori in olio extravergine d'oliva.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI