Zumba: quali sono i benefici?

Guida Guida

Vi piace la Zumba? Scopriamo insieme quali effetti ha questa disciplina fitness sul vostro fisico!  

Una danza divertente, entusiasmante, che lascia senza fiato e aiuta a scaricare lo stress. Tutto questo è Zumba, a detta di chi la pratica. Ma sarà davvero utile a dimagrire e tonificare? Perchè, in fondo, è anche questo che ci interessa quando scegliamo un modo di allenarci!

La Zumba si basa sulla danza latina e sulla salsa, unendo coreografie semplici che permettono a tutti di divertirsi.

La Zumba è un modo eccellente per allenarsi in gruppo e ottenere ottimi risultati sul fisico: vediamo quali!

Praticare Zumba permette all'organismo di bruciare molte calorie grazie all'attività aerobica in stile interval training. In base al peso corporeo, al sesso, al livello di allenamento e ad altri fattori, il numero di calorie bruciate in una lezione di Zumba si equivale a quello di un'ora di danza come salsa o disco.
Per molte persone, si possono raggiungere fino a 600 calorie per ogni ora di esercizio. Le classi infatti forniscono intervalli a intensità variabile sia nel ritmo che nel tipo di movimenti: la spesa energetica è massimizzata, con un grande beneficio in termini di brucia-grassi.

  • Un esempio? Si danza al ritmo merengue veloce seguito da un lento set di piegamenti al muro, squat e salti pliometrici.

Si tratta poi di un allenamento total-body, dalle rotazioni di testa e spalle che sciolgono il collo e riscaldano tutta la parte superiore del corpo al lavoro di piedi che rinforza e distende polpacci e caviglie, questo metodo di allenamento non dimentica nessun muscolo, nessuna giuntura.
Fianchi e addominali, in particolare, ricevono attenzione intensa nella danza latina e, come in molte classi di danza, cosce e glutei finiscono per essere notevolmente tonificati.
Anche la flessibilità viene sollecitata visto che riscaldamento e defaticamento sono parte integrante delle lezioni.

Per tutti fare Zumba significa divertirsi: c'è la Zumba in acqua, quella per bambini, Zumba Senior e così via: proprio perché la Zumba si basa sulla danza, diventa universale e si adatta a tutti!

Non serve né essere esperti di fitness né essere ballerini per fare Zumba, anzi: chiunque può entrare in una classe di Zumba: gli istruttori parlano poco e insegnano con il corpo, con i movimenti delle mani per realizzare una classe fluida, semplice da seguire.

Foto © Stasique - Fotolia.com

Lo sapevate?

Di recente nelle Filippine è scesa in piazza la più grande classe di Zumba, da Guinnes dei Primati: 12,975 partecipanti

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI