Workout
Workout

Allenamento funzionale in acqua: Harbour Functional Water

Quando l'allenamento globale che scolpisce il corpo e migliora la resistenza si trasferisce in acqua. Vediamo come funziona!

Quando l'allenamento globale che scolpisce il corpo e migliora la resistenza si trasferisce in acqua. Vediamo come funziona!

L'allenamento funzionale è parte integrante del programma di preparazione degli atleti e viene sempre più praticato dagli sportivi. Infatti, il functional training prevede esercizi multi-articolari e multi-direzionali, che danno grandi risultati.

Elasticità, coordinamento, bilanciamento corporeo e potenza: questi i benefici del functional training.

  • Il corpo è fatto per muoversi utilizzando diversi muscoli in contemporanea e compiendo azioni complesse: l'allenamento funzionale tiene conto di questo e in questo si differenzia dal classico allenamento di pesistica.
  • L'allenamento funzionale è di tipo completo, perchè scolpisce il corpo e migliora la resistenza, con mini circuiti che alzano il metabolismo.
  • L'alta intensità dei circuiti potrebbe essere non indicata per l'alto impatto sulle articolazioni: ecco perché è nato il Functional Training in acqua!


Il functional training utilizza degli esercizi che permettono di usare il corpo come nella quotidianità.

  • Ovvero: con l'allenamento funzionale il corpo e la forma migliorano e permettono di compiere più facilmente esercizi quotidiani, come sollevare i sacchetti della spesa, correre per prendere il treno e così via.

All'Aspria Harbour Club è stata infatti introdotta questa nuova disciplina, vediamo in cosa consiste!

  • il programma di fitness funzionale in acqua prevede corsi bisettimanali.
  • è un'attività che evita il carico sulle articolazioni e previene dolori e infortuni
  • i vantaggi dell'eseguire l'allenamento funzionale in acqua derivano dal fatto che il peso corporeo viene percepito molto meno che sulla terraferma: l'allenamento è intenso, ma senza stress articolari
  • Le lezioni durano un'ora, partendo dal riscaldamento in acqua e poi continuando con una parte centrale di esercizi ad alto impatto. Si conclude con lo stretching
  • Si lavora in acqua alta, quindi è necessario saper stare a galla e nuotare

Un esempio: circuito a 4 stazioni composto da rematore e squat con pesi, flessioni, vasca a stile libero con palla davanti a sé. Il tutto da ripetere 4 volte.

foto © WavebreakmediaMicro - Fotolia.com