Workout
Workout

Come scegliere un corso di autodifesa

Kickboxing o krav maga? Quale sarà il corso migliore per imparare a difendersi? Ecco la guida alla scelta del miglior corso di autodifesa.
 

Kickboxing o krav maga? Quale sarà il corso migliore per imparare a difendersi? Ecco la guida alla scelta del miglior corso di autodifesa.
 

Allenarsi e avere una buona muscolatura è un fattore che migliora la vita: ci si sente meglio, più forti ed energiche, si è meno soggette a dolori articolari, dolori cronici da postura scorretta, depressione.

Ma non solo: allenarsi aiuta ad avere un corpo forte, pronto, reattivo. Meglio se ci si allena con un corso di autodifesa, per essere pronte in ogni situazione.

Senza entrare nel merito di una questione così complessa come quella delle situazioni in cui può essere necessario sapersi difendere, approfondiamo ora la scelta del corso di autodifesa.

Se volete soddisfare il duplice scopo di tornare in forma e di sviluppare la giusta forza per potervi anche difendere, dovete pensare bene a quale corso scegliere

Deve essere semplice e affine alle vostre inclinazioni: niente tecniche molto complesse, se non siete già amanti di arti marziali.
Deve essere utile. Ovvero garantire muscoli forti e insegnare movimenti agili. Da fare anche se si indossano tacchi e una gonna.
Deve essere accessibile. Poco importa se siete alte, basse, esili o ben piazzate. Non è la “grandezza” a rendere forti: i movimenti giusti rendono forti anche le più gracili delle corporature.
Deve insegnare a gestire gli imprevisti e le situazioni emotivamente coinvolgenti. Quindi, l’allenamento deve rivolgersi anche alla mente, che deve essere pronta e reattiva a gestire panico e imprevisti.

Un buon corso di autodifesa non insegna solo a tirare calci e pugni, ma anche a gestire la situazione con tutto il corpo.

Un buon corso di autodifesa insegna ad avere fiducia in se stesse e nelle proprie capacità

I corsi più diffusi per autodifesa, e non solo per allenamento, sono il krav maga, il sistema difesa donna/metodo antiaggressione donna, il wilding.

Il wilding è una disciplina che punta a liberarsi dalla situazione senza scontro: non richiede forza fisica ma solo istinto, per individuare gli indizi e reagire.

Il krav maga è un allenamento militare che offre un mix di allenamento mentale + tecniche di difesa. Tali tecniche sono utili per neutralizzare l’aggressore e fuggire.

Foto © gstockstudio - Fotolia.com