Come allenarsi per la maratona: consigli prima di iniziare

Guida Guida

Quali che siano i vostri obiettivi,  correre è sicuramente uno sport ottimo per il fisico e la mente.

Aprile è il mese giusto se avete deciso di provare la vostra prima maratona. Quello della corsa, d'altra parte, è uno sport molto in voga: correre è semplice, è gratis, lo si può fare ovunque, senza bisogno di essere iscritti a un team o di avere un'attrezzatura particolare. E, una volta che si inizia a correre, sembra che l'obiettivo maratona diventi "naturale".
 

Correre fa bene al tono muscolare di tutto il corpo, migliora l'attività cardiocircolatoria, l'ossigenazione dei tessuti ed è uno sport perfetto per dimagrire.

 

Infatti, se praticata con costanza, la corsa permette di recuperare in breve tempo il peso forma, e di mantenerlo nel tempo. In media il consumo calorico si aggira intorno alle 65 calorie per chilometro corso.

Correre fa bene anche all'umore grazie al rilascio di endorfine che si genera correndo abbastanza a lungo e che porta a uno stato di euforia chiamato  "runners high".

Perchè non provare, dunque? Potete pensare di correre a Berlino nella maratona del prossimo 25 settembre - in quella che è considerata la più veloce maratona del mondo - oppure volare a New York il 6 novembre per la maratona più glamour e famosa tra tutte.

Prima di iniziare verificate di non essere in sovrappeso calcolando il vostro IMC, indice di massa corporea (chiamato anche BMI, Body Mass Index): non deve essere superiore a 26, in caso contrario prima di correre a livello agonistico è necessario tornare in forma.

Veniamo ora a cosa indossare. Fondamentali per correre sono le scarpe da corsa: acquistatene un paio specifiche per il running. Anche l'abbigliamento è importante: anche se fa freddo non copritevi troppo,  dovete cercare una via di mezzo, cioè non avere freddo ma nemmeno troppo caldo. Sudare troppo infatti non fa dimagrire di più: semplicemente amplifica la fatica perciò rallenterebbe i vostri movimenti.

Nei prossimi post vi seguiremo passo passo nel vostro allenamento in vista della vostra prima maratona! Iniziate con ABITUARSI A CORRERE e proseguite fino ALLA TERZA SETTIMANA.
 

Allenarsi per correre una maratona è impegnativo e richiede molta costanza, cura nell'alimentazione e adeguati ritmi di allenamento e riposo.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI