Come allenarsi per la maratona: abituarsi a correre

Guida Guida

Secondo step della preparazione alla maratona: iniziare ad allenarsi.

Allenarsi per una maratona richiede costanza, continuità e una buona preparazione. Uno dei metodi migliori per allenarsi è alternare giorni di riposo e giorni di allenamento: il riposo è fondamentale per permettere ai muscoli di crescere gradualmente e al corpo di recuperare le energie.

Se il vostro obiettivo è fare della corsa il vostro sport e magari un giorno correre una maratona, mettetevi in mente che ci vuole metodo. Vietato partire e correre finchè si può: specialmente se non avete fato alcuno sport prima, non riuscirete ad andare sopra i cinque o dieci minuti al massimo, con una fatica immane e un risultato pessimo, che scoraggerebbe anche i più determinati.

Ma anche per chi è più sportivo, non è questo il metodo giusto per allenarsi.

 

Per correre bene e ottenere il massimo da se stessi bisogna alternare tratti di corsa a tratti di camminata e di recupero.



All'inizio poco conterà la velocità della corsa: l'allenamento iniziale punta a migliorare la resistenza alla distanza, cioè a fare tratti di corsa senza interruzioni.

La corsa è d'altra parte faticosa e comporta un gran dispendio di energia, per questo all'inizio per resistere a lungo si dovrà correre molto lentamente.

Se siete quindi dei principianti, dovrete iniziare ad allenarvi alternando tratti di corsa continua a tratti di camminata, allungando via via i tratti di corsa continui. Il primo obiettivo da raggiungere sarà quello di correre per un'ora senza fermarsi.

 

  • Se non avete mai corso prima, iniziate a correre per 12 minuti totali, alternati a 18 minuti di camminata: in totale, starete fuori mezz'oretta.
  • Alternate 3 minuti di camminata e 2 minuti di corsa, ripetendo sei volte.
  • Allenatevi in questo modo 2 o 3 volte alla settimana, per due settimane o comunque finchè non riuscirete a concludere questo tipo di allenamento con facilità.
  • Non iniziate una fase più impegnativa se non avete "metabolizzato" la precedente, a livello fisico, muscolare e mentale.

 

Leggete anche l'articolo con i consigli prima di iniziare ad allenarsi e proseguite con L'ALLENAMENTO DALLA TERZA SETTIMANA!

Correre nel verde

Correte gradualmente, scegliendo possibilmente dei percorsi immersi nel verde e fuori dal traffico. Aiuterete corpo e mente a ricaricarsi di energie positive.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI