Come allenarsi al ritmo di zumba fitness

Guida Guida

Allenamento o festa? Divertimento e ritmo scatenato con lo zumba fitness

Per i più pigri, esiste anche in versione gioco per Wii e Xbox, che attualmente è il più venduto nel Regno Unito: si chiama zumba fitness ed è la nuova disciplina fitness che combina musica, ritmo e allenamento.
 

Se cercate un allenamento che metta al bando la noia, lo zumba fitness fa per voi: è un ballo scatenato al ritmo di una musica coinvolgente, ottimo per scaricare le tensioni e per consumare calorie.


Questa danza che combina ritmi diversi di salsa, merengue e rumba con la ginnastica aerobica si caratterizza per i movimenti veloci, i repentini cambiamenti di ritmo, le forti accelerazioni che permettono di allenare la resistenza, stimolano la frequenza cardiaca e consentono di far lavorare braccia, gambe, glutei, fianchi e pancia insieme.
 

Ritmi esotici, movimenti energici, alternanza di passi più o meno veloci: lo zumba fitness promette un allenamento davvero divertente e mai noioso, capace di tonificare i muscoli, bruciare i grassi e migliorare l'umore!

L'allenamento è veloce, dura circa 45 minuti e permette di bruciare fino a 700 calorie in una lezione: non bisogna essere bravi ballerini, basta muoversi seguendo il proprio istruttore. Che non dà nessuna indicazione verbale durante la lezione, perché chi fa zumba deve solo seguire il linguaggio del corpo.

Il ritmo è così coinvolgente e dinamico che si ha l'impressione di essere in una sala da ballo e non in palestra: non si percepisce tanto l'esercizio fisico impegnativo quanto il divertimento e il coinvolgimento, come se si partecipasse a una festa - e questo è in effetti lo slogan dello zumba, "non è un allenamento, è una festa!"

Esistono diversi livelli di zumba fitness, che si adattano a tutte le età, con differenti livelli di intensità. I livelli base sono due, uno prevede merengue, salsa, rumba e reggaeton; il secondo, più intenso, aggiunge danza del ventre, flamenco, tango e samba. Molto coinvolto nello zumba è il bacino: vi aiuterà ad allenare gli addominali e a togliere la pancetta!

Zumba fitness

Lo zumba fitness è un ottimo allenamento aerobico, è divertente e coinvolgente e vi farà bruciare calorie senza troppo sforzo: la mente è rilassata e si diverte, il corpo si scioglie e si lascia andare, in un benefico mix di adrenalina e benessere.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI