Come allenarsi a casa con il fitness cube

Guida Guida

Minimo ingombro per allenarsi a casa come in palestra  

Il fitness cube è una piccola palestra portatile multifunzione, perfetta per chi vuole stare in forma ma non ha tempo di andare in palestra.

Con il fitness cube si allenano tutti i muscoli del corpo in modo semplice ed efficace, in poco spazio e dove volete, a casa, in vacanza, in albergo.

Piccolo e leggero, il fitness cube non ha bisogno di essere riposto o nascosto dopo l'utilizzo, come avviene per altri classici attrezzi da home fitness - panche, cyclette, vogatori e quant'altro. Anzi: quando non lo si usa, può essere usato come sgabello o punto di appoggio.

Aperto, il fitness cube necessita di un'area di lavoro di circa un metro quadrato, mentre richiuso è un parallelepipedo di 50 cm, del peso di soli 15 chilogrammi.

Con il fitness cube si possono eseguire più di 30 esercizi a corpo libero ed altri usando delle resistenze: all'interno del cubo si trovano un tappetino per esercizi a terra, una sbarra corta e una lunga, da collegare ai cavi di resistenza, due maniglie e due cavigliere.
 

  • Con la sbarra corta si allenano i dorsali, i trapezi e i muscoli delle braccia
  • Sedetevi sul cube e utilizzando la sbarra corta fate delle trazioni posteriori per le spalle. Impugnate la sbarra corta ai due lati con le mani, e allargate le braccia verso l'alto distendendole, poi piegate i gomiti verso il basso, portando le mani all'altezza delle spalle. Ripetete 20 volte.

 

  • Con la sbarra lunga si potenziano pettorali, addominali e spalle
  • Sdraiatevi sul cube, appoggiando tutto il corpo e sollevando invece le gambe, piegandole. Attaccate la sbarra lunga a una resistenza e Impugnatela con le mani, ai due lati; sollevatela fino a distendere le braccia che rimangono perpendicolari al corpo. Scendete con i gomiti piegandoli finchè le mani non siano vicine al petto e ripetete. Fate anche qui 2 ripetizioni.

 

  • Con le maniglie si possono eseguire esercizi per i pettorali
  • Collegate una maniglia a una resistenza, appoggiatevi con il ginocchio destro sul cube lasciando distesa la gamba sinistra, con il piede in appoggio a terra. Appoggiatevi con la mano sinistra sul cube, a braccio disteso, e fate delle alzate con il braccio destro, mantenendo la schiena ferma.
  • Mettetevi a terra sul tappetino, di fronte al fitness cube. Afferrate entrambe le maniglie, assicurate alle due resistenze, con le braccia tese, poi tiratele verso di voi piegando i gomiti ai lati del corpo.

 

  • La cavigliera rinforza gli esercizi per gambe e glutei.
  • Ancorate la cavigliera a una resistenza e avvolgetela sulla vostra caviglia. Sdraiatevi sul cube a pancia in su e fate delle distensioni laterali della gamba, tenendola tesa.
  • Mettetevi in ginocchio sul cube e, con la cavigliera avvolta sulla caviglia, distendete la gamba all'indietro, fino a tenerla in linea con la schiena, poi scendete piegando il ginocchio e tornate a distendere. Ripetete 20 volte per gamba.


Il dvd allegato al Fitness Cube spiega in modo esaustivo una buona varietà di esercizi da poter eseguire usando il fitness cube.
 

Vi piace allenarvi a casa? Provate con le proposte di DeaByDay.tv: il gliding, il bosu, il grid!

Il fitness cube va bene per chi vuole fare della moderata attività anaerobica, grazie alla manopola che regola l'intensità della resistenza
 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI