Come allenarsi a casa con il fitness cube

Guida Guida

Minimo ingombro per allenarsi a casa come in palestra  

Il fitness cube è una piccola palestra portatile multifunzione, perfetta per chi vuole stare in forma ma non ha tempo di andare in palestra.

Con il fitness cube si allenano tutti i muscoli del corpo in modo semplice ed efficace, in poco spazio e dove volete, a casa, in vacanza, in albergo.

Piccolo e leggero, il fitness cube non ha bisogno di essere riposto o nascosto dopo l'utilizzo, come avviene per altri classici attrezzi da home fitness - panche, cyclette, vogatori e quant'altro. Anzi: quando non lo si usa, può essere usato come sgabello o punto di appoggio.

Aperto, il fitness cube necessita di un'area di lavoro di circa un metro quadrato, mentre richiuso è un parallelepipedo di 50 cm, del peso di soli 15 chilogrammi.

Con il fitness cube si possono eseguire più di 30 esercizi a corpo libero ed altri usando delle resistenze: all'interno del cubo si trovano un tappetino per esercizi a terra, una sbarra corta e una lunga, da collegare ai cavi di resistenza, due maniglie e due cavigliere.

  • Con la sbarra corta si allenano i dorsali, i trapezi e i muscoli delle braccia
  • Sedetevi sul cube e utilizzando la sbarra corta fate delle trazioni posteriori per le spalle. Impugnate la sbarra corta ai due lati con le mani, e allargate le braccia verso l'alto distendendole, poi piegate i gomiti verso il basso, portando le mani all'altezza delle spalle. Ripetete 20 volte.

  • Con la sbarra lunga si potenziano pettorali, addominali e spalle
  • Sdraiatevi sul cube, appoggiando tutto il corpo e sollevando invece le gambe, piegandole. Attaccate la sbarra lunga a una resistenza e Impugnatela con le mani, ai due lati; sollevatela fino a distendere le braccia che rimangono perpendicolari al corpo. Scendete con i gomiti piegandoli finchè le mani non siano vicine al petto e ripetete. Fate anche qui 2 ripetizioni.

  • Con le maniglie si possono eseguire esercizi per i pettorali
  • Collegate una maniglia a una resistenza, appoggiatevi con il ginocchio destro sul cube lasciando distesa la gamba sinistra, con il piede in appoggio a terra. Appoggiatevi con la mano sinistra sul cube, a braccio disteso, e fate delle alzate con il braccio destro, mantenendo la schiena ferma.
  • Mettetevi a terra sul tappetino, di fronte al fitness cube. Afferrate entrambe le maniglie, assicurate alle due resistenze, con le braccia tese, poi tiratele verso di voi piegando i gomiti ai lati del corpo.

  • La cavigliera rinforza gli esercizi per gambe e glutei.
  • Ancorate la cavigliera a una resistenza e avvolgetela sulla vostra caviglia. Sdraiatevi sul cube a pancia in su e fate delle distensioni laterali della gamba, tenendola tesa.
  • Mettetevi in ginocchio sul cube e, con la cavigliera avvolta sulla caviglia, distendete la gamba all'indietro, fino a tenerla in linea con la schiena, poi scendete piegando il ginocchio e tornate a distendere. Ripetete 20 volte per gamba.

Il dvd allegato al Fitness Cube spiega in modo esaustivo una buona varietà di esercizi da poter eseguire usando il fitness cube.

Vi piace allenarvi a casa? Provate con le proposte di DeaByDay.tv: il gliding, il bosu, il grid!

Il fitness cube va bene per chi vuole fare della moderata attività anaerobica, grazie alla manopola che regola l'intensità della resistenza

Sport e fitness
SEGUICI