Come allenarsi con il fusion fitness

Guida Guida

Fusion Fitness: quando il fitness unisce i ritmi di diverse discipline per un allenamento ottimale e armonico

Step, aerobica, yoga e pilates: si possono unire discipline così diverse tra loro per potenziare i benefici dell'allenamento? La risposta è il Fusion Fitness, che prende il meglio dalle diverse tipologie per ottimizzare l'allenamento.

Quando ci si allena con una sola disciplina, il rischio di annoiarsi dopo un po' di tempo è alto: la forza del fusion è proprio la varietà dell'allenamento, che bandisce la noia dal fitness.

Il ritmo dell'aerobica, i saltelli dello step, la consapevolezza del corpo tipica dello yoga e del pilates si uniscono nel fusion fitness per tonificare, allungare i muscoli e migliorare la flessibilità

I workout fusion hanno come obiettivo l'aumento della forza muscolare e della resistenza, il miglioramento del senso dell'equilibrio, dell'agilità e della flessibilità.

  • In una lezione di fusion fitness si possono combinare i movimenti di discipline molto diverse tra loro: yoga, pilates, boot camp, danza, cardiofitness e boxe, bicicletta e nuoto.
  • I muscoli vengono allenati e stimolati in modi molto diversi: questo tipo di allenamento vi aiuterà a ottenere muscoli ben definiti ma non troppo sviluppati
  • I workout fusion sono veloci, perfetti per chi ha poco tempo.

Qualche esempio di fusion fitness?
Abbiamo già parlato di yogilates, che fonde in un'unica disciplina yoga e pilates.
C'è poi il fusion ballet, che unisce ballo classico agli esercizi di tonificazione: in poche parole, il ballo entra in palestra!
Il fusion ballet è un workout di condizionamento muscolare che sfrutta le tecniche di respirazione, l'allenamento alla flessibilità e la consapevolezza della posizione corretta tipiche del ballo, unendo esercizi molto semplici: pliè e relevè ad esempio. Leggete anche il nostro post dedicato agli esercizi di danza utili ad avere delle belle gambe  e il post dedicato al bar method.

Tutti gli esercizi verranno ripetuti più volte in una sola lezione: mentre ci si esercita sulle posizioni tipiche del ballo, che aiutano a rinforzare gambe, glutei, caviglie e così via, ci si concentra sul respiro.

Nei prossimi post: vi parleremo di altre tipiche attività fusion come il thai fit e vi proporremo un esempio di allenamento da fare a casa vostra, che ha le sue basi nel fusion fitness.

Per fare il fusion ballet non bisogna saper ballare: si tratta di un workout adatto anche ai principianti, perfetto per muovere i muscoli!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI