Come allenarsi con la flexi bar: gli esercizi

Guida Guida

Semplice da usare, efficace e poco costosa: ottima per l'home fitness!  

Si compra un po' dovunque, è meno costosa rispetto ad altri attrezzi per l'home fitness, poco ingombrante e utilissima sia da sola che da supporto ad altri allenamenti. La flexi bar è ottima per allenare tutto il corpo.

Allena soprattutto i muscoli del core, quelli del dorso e gli addominali, ma in generale sollecita la muscolatura profonda di tutto il corpo e migliora elasticità e flessibilità.

L'allenamento con la flexi bar è composto di esercizi semplici, che possono diventare più impegnativi usando barre di resistenza maggiore o aumentando le ripetizioni.

L'azione diretta sui muscoli addominali permette di acquisire una migliore postura, anche dopo l'allenamento e aiuta a prevenire il mal di schiena

Ogni esercizio va svolto con fluidità e buon controllo, mantenendo la posizione per circa 60 secondi: le posizioni del corpo potranno essere molto varie, per questo si potranno sollecitare le diverse fasce muscolari con diverse intensità.

  • Un maggiore lavoro sul "core" si effettua con le posizioni in stazione eretta, anche in appoggio su una sola gamba.
  • Gli addominali vengono maggiormente sollecitati nelle posizioni sdraiate a pancia in su.
  • Per lavorare maggiormente sulle spalle e sulle braccia le posizioni migliori sono quelle in piedi.
  • Per lavorare su equilibrio e agilità, esercitatevi in piedi e in movimento.

Alcuni esercizi da eseguire con la flexi bar:

Il Pavone: per le spalle e il dorso
Il bonsai per i glutei
La Libellula per la parte media del dorso
La farfalla, per torace e dorsali
Il tulipano, per pavimento pelvico e addominali
La forbice, ottima per gambe e fianchi

Ve li proponiamo nel prossimo post in una combinazione perfetta per il vostro allenamento di tutto il corpo!

Esercitatevi con la flexi bar per allenare tutto il corpo alternando con del lavoro aerobico

Sport e fitness
SEGUICI