Come allenarsi con la fitball: introduzione

Guida Guida

Si chiama fitball, e non a caso: è una grande palla per fare fitness. Muscoli tonici e corpo in forma in modo divertente!

L'allenamento fitness con la fitball consente di allungare e tonificare i muscoli, bruciare i grassi, sciogliere le articolazioni. L'allenamento fitness con la fitball migliora inoltre il senso dell'equilibrio e allena cuore e polmoni.

Si chiama fitball la palla da fitness in pvc di diametro dai 45 ai 75 centimetri di diametro dove ci si può sedere, rotolare, sdraiare con tutto il corpo.

 

L'allenamento fitness con la fitball è sempre dinamico e mai difficile o noioso.

 

 

È facile usare la fitball: quando ci si siede sopra, è come se il nostro peso venisse completamente scaricato sulla palla, che al contempo restituisce energia che possiamo usare per muovere senza sforzo tutte le fasce del nostro corpo.


Questo è un aspetto molto importante: le articolazioni vengono sciolte senza il sovraccarico del peso e si riducono quindi i rischi di traumi e lesioni.

 

  • L'allenamento con la fitball, che a ogni movimento avvolge tutte le parti del corpo con cui viene a contatto, comporta un grande lavoro sull'equilibrio. Un tipo di allenamento prezioso per chi pratica discipline come la ginnastica artistica, la danza o lo sci, che richiedono una capacità di reagire velocemente alle modificazioni del baricentro.
  • Se poi si aumenta il ritmo dell'allenamento si ottiene il risultato di bruciare i grassi, tonificare i muscoli e migliorare l'efficienza cardiovascolare: l'attività aerobica può essere eseguita lavorando tre volte alla settimana per 30 minuti di seguito al 50-60% della propria frequenza cardiaca, fino a raggiungere il 70% dopo le prime settimane (per ottenere la propria frequenza cardiaca massima basta togliere la propria età da 220).
  • L'effetto di sciogliere muscoli e articolazioni si ottiene privilegiando invece l'ampiezza del movimento per raggiungere l'allungamento massimo del muscolo senza avvertire dolore. Lo si può fare per ogni parte del corpo, mantenendo la posizione per venti secondi.

 

Addominali in forma con la fitball

 

Glutei sodi con la fitball

 

foto FLICKR

La fitball può essere usata da tutti, bambini e anziani compresi, come gioco, come allenamento all'equilibrio e infine come tonificazione generale di tutto il corpo, dai piedi alla testa.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI