Workout
Workout

Come allenarsi sulle scale

Salire e scendere dalle scale è un ottimo esercizio cardiovascolare. Scoprite come trasformarlo in un allenamento che brucia calorie e tonifica tutto il corpo
 

Salire e scendere dalle scale è un ottimo esercizio cardiovascolare. Scoprite come trasformarlo in un allenamento che brucia calorie e tonifica tutto il corpo
 

Fare le scale è uno dei movimenti più efficaci a livello cardiovascolare, oltre ad essere uno dei più semplici modi per tenersi sempre allenate: fate le scale anziché usare l'ascensore ogni volta che potete, per rimanere sempre in forma!

In primavera cresce la voglia di uscire di casa e dalla palestra per fare sport outdoor: cosa c'è di più semplice dell'allenarsi sulle scale? Si può anche correre sulle scale: leggete i nostri post sullo Stairs Climbing, la corsa in salita!

Ora scoprirete con noi di DeAbyDay.tv come trasformare questo semplice allenamento sulle scale in un workout ad hoc per bruciare calorie!

Le scale sono perfette per un allenamento cardio e possono servire anche per esercizi di tonificazione di tutto il corpo.

Iniziamo allora! Scarpette, abbigliamento comodo e via, si parte!

  • Fate questo workout 3 volte a settimana.
  • Fate una serie di ciascun esercizio.
  • Ripetete il circuito 3 volte.

Esercizio 1: step
In piedi, piede destro 2 gradini sopra rispetto al sinistro, sollevatevi sul destro, senza muoverlo. Distendete la gamba destra e rimanete in appoggio su essa, spostando il corpo in avanti. Lentamente abbassatevi finchè il piede sinistro si appoggia sul gradino. Tenete gli addominali contratti, il petto alto, la schiena dritta.
10 ripetizioni per lato.

Esercizio 2: saltelli
In piedi, con il piede destro 2 gradini avanti rispetto al sinistro, il piede sinistro anch'esso in appoggio, spingetevi in avanti con il corpo facendo un salto, più alto che potete. Durante il salto invertite la posizione dei piedi e atterrate con il piede sinistro in alto rispetto al destro.
Saltellate così per 10 volte, in modo veloce, cercando di mettere più energia possibile nei salti, impegnando i muscoli delle gambe.

Esercizio 3: flessioni con saltello
In piedi a gambe leggermente divaricate, scendete con tutto il corpo verso la scala, appoggiando le mani sul gradino di fronte al petto. I polsi devono rimanere sotto le spalle e i piedi larghi quanto le anche. Piegate i gomiti e abbassate il petto verso la scala. Tenendo il corpo più fermo che potete, spingete con le braccia e alzate le mani dal gradino, mantenendo il corpo in posizione. Poi tornate a terra con le mani.
Fate 10 ripetizioni a ritmo veloce.

Foto: Sergii Kumer ©123rf.com